Alla prossima manifestazione del 12 Marzo 2025 dell’ambito e prestigioso Star Chef Golden Lion sarà presente la Chef Sommelier Rosa Barbato che si è contraddistinta per la sua attenzione alla qualità degli ingredienti e al rispetto delle tradizioni italiane culinarie che la portano a creare piatti autentici e gustosi in modo da esaltare la ricchezza dei sapori del territorio italiano e la sua autenticità. La Chef Rosa Barbato consiglia Spaghettoni in crema in crema di cavolo romano sono un piatto semplice e raffinato, che unisce la consistenza rustica degli spaghettoni alla morbidezza della crema di cavolo romano.
Una ricetta che ti guiderà nella preparazione di questo piatto gustoso:
Ingredienti:
• 350g di spaghettoni;
• 1 cavolo romano, lavato e diviso in cimette;
• 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
• 1 spicchio d’aglio, tritato finemente;
• 50g di parmigiano grattugiato;
• Sale e pepe q.b;
• Acqua di cottura della pasta q.b;
• Scorza di limone;
Preparazione:
1. Cuocere il cavolo romano: Porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungi il cavolo romano e cuocilo per circa 8-10 minuti, fino a che non sarà morbido ma ancora verde brillante. Scolalo, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
2. Preparare la crema di cavolo romano: In una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi l’aglio tritato. Fai soffriggere l’aglio per 1-2 minuti, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungi le cimette di cavolo cotto e cuoci per qualche minuto. Trasferisci tutto in un frullatore o usa un minipimer per frullare il cavolo con un po’ di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se vuoi una consistenza più vellutata, puoi aggiungere un cucchiaio di panna fresca.
3. Cuocere gli spaghettoni: In una pentola, cuoci gli spaghettoni in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, ma fermandoti un minuto prima del termine. Scolali, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
4. Mantecare la pasta: Rimetti gli spaghettoni nella pentola o in una padella capiente. Aggiungi la crema di cavolo romano e mescola bene per amalgamare. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più fluida e legare meglio il tutto. Aggiusta di sale e pepe.
5. Servire: Impiatta gli spaghettoni, aggiungendo eventualmente una spolverata di parmigiano grattugiato e un po’ di scorza di limone per un tocco di freschezza.
Questa ricetta è perfetta per chi cerca un piatto vegetariano ricco di sapore, che esalta il gusto delicato e leggermente dolce del cavolo romano. Buon appetito!