ROMINA FALCONI

Romina Falconi nasce la notte di capodanno del 1 gennaio 1985 a Roma, primogenita di tre sorelle cresciute nel quartiere di Torpignattara. Fin da bambina studia canto e cresce alternando la vita quotidiana di borgata al circuito serale dei piano bar dove si esibisce giovanissima in occasione di convention e matrimoni. Viene notata dal conduttore televisivo Gigi Sabani che la vuole come ospite fissa durante uno dei suoi ultimi tour. Questa doppia vita, di studentessa romana e cantante professionista, influenza il progetto artistico di Romina che comincia a scrivere melodie energiche e testi diretti accompagnati da grande tecnica vocale e cura dei dettagli sonori.

Nel 2006 Romina Falconi partecipa al Giffoni Music Concept. L’anno successivo sale sul palco del Festival di Sanremo 2007, e presenta nella categoria “Giovani” il brano “Ama”, accolto da ottime recensioni di pubblico e critica che le valgono un contratto discografico con la Universal. A conclusione di un anno intenso, Romina si trasferisce da Roma a Milano per meglio lavorare alla stesura di nuovi brani. Con il produttore hip hop Big Fish sperimenta nuove sonorità black e il risultato è il brano “Un attimo”, lanciato da un doppio videoclip nel 2008. Parallelamente, Romina, presta la voce al brano “Con me con ci parli mai” di Nesli e al singolo “Crash” di Immanuel Casto.

 

Viene scelta come corista nell’”Ali e Radici World Tour” di Eros Ramazzotti e ha, così, l’occasione di esibirsi in molte prestigiose location. Con questa tournée gira il mondo tra il 2010 e 2011, esibendosi in quasi cento date in tre continenti.

 

Il 2012 è l’anno della partecipazione a X Factor Italia. Romina Falconi viene scelta tra i 12 finalisti sotto la direzione artistica di Morgan e riesce a stupire pubblico e giudici con una forte personalità, mettendosi gioco e interpretando magistralmente anche brani di artisti lontani dal suo stile come Ultravox, Propaganda e Duran Duran.

 

Nel 2013 Romina ha registrato un nuovo duetto con Immanuel Casto (“Sognando Cracovia” contenuto nel nuovo disco di Immanuel “Freak&Chic”) ed è stata l’ospite musicale dell’edizione 2013 degli EutelSat TV Awards a Venezia.

Attualmente sta lavorando ad un proprio progetto musicale insieme al produttore Filippo Fornaciari alias The Long Tomorrow, nuovo interessante nome della scena dubstep-elettronica italiana.

 


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀