MariaMonsè, nome d’arte di Maria Concetta La Rosa (Catania, 17 febbraio 1974), è la conduttrice televisiva , attrice italiana modella e Stilista della Collezione Moda : PerlaMonse’ Couture
Dopo aver partecipato alla seconda edizione dello storico spettacolo Fininvest Non è la RAI (1992-1993), nel 1995 conduce il programma di Rai 2 Go-Cart, dove presentava cartoni animati della Warner Bros.
Sempre nel 1995 prende parte al film Io e il re di Lucio Gaudino, nel ruolo di Maria, e Ragazzi della notte, nel ruolo dell’aspirante showgirl Samantha.
Nel 1998 è invece attrice principale in Annaré, un film diretto da Ninì Grassia, a fianco di altri emergenti: Gigi D’Alessio, protagonista, e Biagio Izzo, con musiche dello stesso Gigi D’Alessio.
Dopo aver partecipato come opinionista a varie trasmissioni tra cui le edizioni 2004-2005 e 2005-2006 di Domenica In, il 5 agosto del 2005 presenta, insieme a Franco Di Mare, Barbara Matera, Margherita Ramacciotti, Loredana Miele, lo spettacolo Mare Latino 2005 in diretta da Ravello. Ha anche preso parte alla miniserie Ho sposato un calciatore, andata in onda su Canale 5.
A giugno del 2006, il suo nome compare nelle intercettazioni telefoniche relative all’inchiesta Vallettopoli; a parlare di lei al telefono è Salvatore Sottile, all’epoca dei fatti portavoce del Ministro degli Esteri Gianfranco Fini, che asserisce di un presunto rapporto sessuale intercorso tra lui e la Monsé, in cambio di raccomandazioni nell’ambiente televisivo; ma l’interessata nega tutto, minacciando di querelare il politico e non verrà mai chiamata nemmeno a testimoniare.
Pochi mesi dopo, alla vigilia del suo ingresso alla terza edizione del reality La fattoria, viene sostituita da Angela Cavagna, essendosi scoperta incinta del suo primo bambino mentre posava per le foto di gruppo dei concorrenti del reality. Tuttavia parteciperà a quest’edizione del programma in qualità di opinionista.
Nell’autunno di quell’anno fa parte della giuria della prima edizione del reality show La pupa e il secchione in onda su Italia 1.
Nell’ultimo anno e stata ospite a Pomeriggio 5 da Barbara D’Urso , per non parlare poi delle sfilate moda organizzate dalla stessa Monse’ e il Ritrattista delle Dive Daniele Pacchiarotti.
Pubblicazioni di Maria Monse
Il Monsè pensiero, Pellegrini editore, 2006.
Il metodo Monsè, Aliberti editore, 2007.
Perla e le meraviglie del mare, Caratelli editore, 2008.
Filmografia
Ragazzi della notte (di Jerry Calà, 1995)
Donna (di Gianfranco Giagni, 1996)
Annarè (di Ninì Grassia, 1998)
SITO UFFICIALE
www.mariamonse.it