WE ARE UNICO : ORIGINALITA’ E MADE IN ITALY

Il progetto di We Are Unico nasce nell’Ottobre del 2013 dalla mente originale e creativa di due ragazzi, Marcello Palermo e Nicola Peri. Non per entrambi il mondo della moda era un approdo così scontato: mentre Nicola,infatti, si è formato ed ha lavorato come designer per la celebre casa di moda Calvin Klein, il suo socio Marcello, ha avuto un processo formativo decisamente diverso, sicuramente eterogeneo. Ha conseguito la Laurea in Farmacia, ha lavorato come Ottico e, infine, è approdato nel mondo del cinema dirigendo un Film documentario sui tagli ai fondi per lo spettacolo durante il governo Berlusconi. Il film, Fascist Baby, arrivò al Festival di Roma.

Nicola Peri e Marcello Palermo, We Are Unico
Nicola Peri e Marcello Palermo, We Are Unico

Marcello Palermo e Nicola Peri mettono in commercio le loro primissime collezioni nel Febbraio 2014, tutte accomunate da una scelta di qualità: il Made in Italy. Tutti i capi delle collezioni di We Are Unico sono realizzati, infatti, in Italia con tessuti organici e colorazioni atossiche. Il leit motiv di ogni realizzazione è il mondo orientale (dalla cultura bizantina e persiana a quella nipponica).
L’elaborazione delle stampe è a dir poco geniale: ogni decoro prende spunto da arazzi, mattonelle, vetrate che vengono fotografate e rielaborate in chiave moderna.

Com’era prevedibile, infatti, le loro collezioni non sono passate inosservate. Marcello Palermo racconta della loro collaborazione con il pittore Mirko Baricchi : “ E’ stato per noi un grande onore essere notati da Baricchi, il quale ha ideato egli stesso una collezione ispirata al tema della fertilità e si è occupato di dipingere personalmente ogni singola T -Shirt. E’ una collezione molto personale , infatti il nome scelto, B-Inside, vuole essere un gioco di parole, nel quale la B sta , ovviamente, per il suo cognome”.
Ma Baricchi non è stato l’unica personalità nota ad apprezzare la loro originalità, il cantante Daniele Silvestri ha indossato, durante il suo ultimo tour, il marchio We Are Unico, portandolo negli stadi e nei teatri di tutta Italia. A tal proposito, lo stilista ci confida : “ Quella di Silvestri è stata un’inaspettata, ma graditissima sorpresa. Eravamo nel nostro laboratorio, quando mi arrivò un messaggio anonimo con una foto di Silvestri sul palco con le nostre T-Shirt.

Jap capsule 2015

Abbiamo scoperto, in seguito, che il mittente del messaggio era un nostro rivenditore”.
Grandi soddisfazioni, insomma, per i due ragazzi bolognesi , i quali hanno quindi impiegato, con ancor più entusiasmo, le loro idee nella loro ultima collezione, JAP-Capsule 2015, ispirata alla cultura nipponica,con T-Shirt Kimono per la donna e T-Shirt Over per l’uomo. 

Daniele Silvestri in Tour con Unico
Daniele Silvestri in Tour con Unico

 

Ma ora, qualche anticipazione sulla collezione Autunno-Inverno 2016, “Sarà una collezione diversa, che vedrà la contrapposizione dei nostri tessuti organici, con dei tessuti tecnici, neoprene, scuba. Avrà delle linee un po’ più squadrate con una base sicuramente sul nero e qualche inserto colorato. Posso anticipare solamente che stiamo anche lavorando alla creazione degli accessori.”

Dove trovare le collezioni firmate da We Are Unico? Negli store bolognesi, calabresi e pugliesi, oppure più semplicemente sull’e-commerce online digitando www.weareunico.com

Originalità, bravura e Made in Italy: i ragazzi di We Are Unico sembra abbiano scoperto la formula del successo.

di Maria Beatrice Gallo


Vota l articolo!:
[Voti: 13   Media: 4.3/5]

Check Also

Coronavirus, al via a fine aprile i primi test del vaccino sull’uomo | Rezza (Cts): “E’ candidato promettente”

I test saranno effettuati su alcuni volontari britannici. Se ci saranno esiti positivi già a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *