Un corso di base completo per chi vuole iniziare un’avventura entusiasmante.
Mai come in questi anni girare un cortometraggio è stata cosa più semplice e naturale, quasi ovvia. La tecnologia ci ha abituati a questa relazione stretta tra il comunicare, raccontare, esprimersi e l’utilizzo di strumenti quali la telecamera, il computer, il cellulare.
Al contempo, mai come in questi anni è stato possibile vedere prodotti e realizzazioni scadenti, di bassissima qualità non tanto tecnica quanto narrativa: come ogni linguaggio, anche quello del cinema ha le sue caratteristiche, le sue regole, le sue difficoltà – e gestirle non è assolutamente facile o immediato.
Dall’ideazione alla postproduzione, in modo semplice e chiaro, intendiamo accompagnarvi anche in quello che è il mondo del “fare” cinema: da un lato offriamo gli strumenti principali di una pratica, dall’altro proponiamo una panoramica capace di spiegare – passo dopo passo – ciò che avviene quando si realizza un film – in questo modo permettiamo, a chi è interessato, di capire come funziona il mondo dell’audiovisivo, quali sono le professionalità coinvolte, quali i mezzi necessari da utilizzare per la messa in scena.
Secondo un procedimento molto pratico e fortemente operativo, verranno attraversati – in modo piacevole – i passaggi che portano a una messa in scena di qualità: ovviamente è un corso di base, centrato sul fare, chiaramente finalizzato a definire un territorio: il docente di questo corso mostrerà sul campo cosa significa fare un corto, permettendo ai partecipanti di saggiare alcuni ruoli e di fare esperienza di quelle che sono le attività essenziali dell’ideare, del girare, del recitare, del montare.
PROGRAMMA
12 incontri settimanali di due ore e mezzo l’uno. Il mercoledì, dalle 14,30 alle 17,00 – dal 4 febbraio al 22 aprile 2015 Per coloro che si iscrivono entro dicembre 2014 è prevista la partecipazione gratuita al workshop Azione! (3/4 gennaio)