RIKY AND THE BIGLOVE TEAM

Domenica 15 febbraio live all’ I’M LIFESTYLE di Offanengo (CR) con i THE GOOD SAMARITANS 

1_RIKY ANELLI_Copyright TANIA ALINERI  photographerRIKY ANELLI, giovane cantautore e polistrumentista bergamasco, sarà di nuovo impegnato insieme ai THE GOOD SAMARITANS sul palco dell’I’M LIFESTYLE di Offanengo (CR – Via Tirone – inizio ore 14.30) in un concerto molto particolare.

Da 10 anni Riky Anelli e i The Good Samaritans insieme alla crew degli AceMovida, organizzano l’evento RIKY AND THE BIG LOVE TEAM: una festa di carnevale tra musica e maschere, a cui vengono invitate diverse cooperative operanti nell’ambito della disabilità psico-fisica della zona cremasca.

«Nonostante l’ingente impegno organizzativo, testardamente portiamo avanti questa festa da più di 10 anni. La data la facciamo la domenica di carnevale. Perchè? – racconta Riky Anelli – Perchè quando si è mascherati siamo tutti sullo stesso piano e non vi sono distinzioni. Il dj mette musica per intrattenere e più o meno alle 14.30/15.00 io salgo sul palco e faccio del mio meglio. Cioè…divento un jukebox umano cercando di far divertire e di divertirmi con i ragazzi il più possibile. E le vere rockstars sono i ragazzi! Si mangiano dolci preparati dalle mamme e da volontari. Dopo la festa, tutti noi volontari armati di paletta e scopa…puliamo il locale». 

Dal 18 novembre è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “CONSIDERAZIONI NOTTURNE”, il suo nuovo disco di inediti, realizzato grazie a una campagna di crowdfunding su Musicraiser.

“CONSIDERAZIONI NOTTURNE” contiene anche i brani “SVUOTA TUTTO” (con cui Riky si è aggiudicato la targa “REPUBBLICA.IT” al Premio Fabrizio de André nel 2013) e “UNA MATTINA CHE VALE” (primo posto e targa Siae come “Miglior Autore” al premio Anacapri – Bruno Lauzi 2014) 

Il video del brano “UNA MATTINA CHE VALE” è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=31gLHUr-CwI 

Riky Anelli inizia a muovere i primi passi nell’ambiente musicale da giovanissimo, esibendosi in diversi locali. Nel 2000, a soli 19 anni, è il vincitore dell’Accademia di Sanremo, arrivando primo tra 1400 partecipanti. Nel 2001 Riky calca il prestigioso palco dell’Ariston in qualità di Nuova Proposta; qui ottiene un buon riscontro sia dai fan che dalla critica, che gli permetterà di espandere la propria attività live lungo tutta la Penisola, arrivando fino in Francia e Germania. Nel 2002 inizia una nuova avventura per Riky: armato solo della sua chitarra, parte e va a suonare praticamente ovunque gli offrano pochi spiccioli, qualcosa da mangiare e un posto dove passare la notte. Il numero dei concerti va progressivamente intensificandosi e una selezione di cover inizia ad accompagnare i pezzi inediti. Tra un concerto e l’altro Riky studia all’Accademia Musicale di Treviglio dove, nel 2005, ottiene un posto come docente di musica. Nel 2013 Riky Anelli, con il brano “SVUOTA TUTTO” ha vinto al Premio De Andrè 2013 la targa Repubblica.it assegnata dai lettori del sito. È stato tra i sei finalisti del premio ANACAPRI BRUNO LAUZI – CANZONE D’AUTORE che, il  28 agosto 2014, ha vinto con il brano “Una Mattina Che Vale”. Il 27 settembre si è esibito sul palco del Teatro Masini di Faenza, insieme ad altri giovani talenti della musica italiana, in occasione del MEI, lo storico Meeting delle Etichette Indipendenti. Lo scorso 1 dicembre ha partecipato alle audizioni per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 con il brano “TI PORTERÒ”. Riky Anelli e i The Good Samaritans sono partner ufficiali di Amnesty International: da sempre trova spazio durante i loro live la raccolta firme per le campagne promosse dall’ONG.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

DETTO MARIANO E’ MORTO

Compositore e arrangiatore tra i più importanti della musica italiana, scompare a 82 anni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *