ONLINE “PICCOLO UNIVERSO” DI YLENIA LUCISANO

IL 15 APRILE ESCE L’OMONIMO ALBUM D’ESORDIO

Ylenia Lucisano_Foto Disco1_b

È online il video di “PICCOLO UNIVERSO”, primo singolo estratto dall’omonimo disco d’esordio della giovane cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO, in uscita il 15 aprile. Il brano, in radio da pochi giorni, è firmato come testo da Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, mentre la musica è a cura di Ylenia Lucisano e di Silvio Masanotti (produttore artistico e arrangiatore del disco insieme alla stessa Ylenia con la collaborazione di Carlo Lucisano).

Il video di “Piccolo Universo”, diretto da Giacomo Triglia (che ha girato video per Brunori Sas, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi, Simona Molinari, Colapesce, Dimartino e altri artisti)e realizzato dal cosentino Tycho Creative Studio, è una rappresentazione a metà strada tra la realtà e l’illusione, una sorta di astrazione volta a rendere, attraverso le immagini, l’idea di “mondo interiore” dell’artista.

 La tecnica utilizzata per la realizzazione del videoclip di “Piccolo Universo” è quella dell’esposizione multipla, già usata da Man Ray nelle sue opere, che consiste nella creazione di un’immagine attraverso la sovrapposizione di più immagini ottenute in diverse esposizioni. L’utilizzo del chroma key e la post produzione in Adobe After Effects permettono di isolare perfettamente il “contenuto” all’interno del “contenitore” ottenendo così il suggestivo effetto del “piccolo universo” che troviamo nel video e metaforicamente dentro ad ognuno di noi.

«Quando ho iniziato a pensare al video per “Piccolo Universo”– afferma Ylenia Lucisano – desideravo trovare un modo per riproporre lo stesso concetto che è alla base del brano e del disco: il nostro Piccolo Universo ce lo portiamo addosso, è in ognuno di noi e il nostro compito è di renderlo grande. Basta avere in noi coraggio e fiducia, valori fondamentali che danno senso alla vita… e per quanto mi riguarda anche alla mia idea di amore. Non era facile riuscire a trasferire questo concetto in immagini, è stato bravo il regista per idee e capacità realizzative, grazie ad apparecchiature all’avanguardia ma anche ai bizzarri macchinari di sua invenzione!  Nel video di “Piccolo Universo” vedrete immagini incredibili…vedrete il mio Universo, letteralmente su di me!».

L’album “PICCOLO UNIVERSO”, prodotto e pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Artist Firstracchiude dieci tracce di pop raffinato, con venature folk, e parla delle speranze e della visione del  mondo della cantautrice calabrese, il suo “piccolo universo” e tutto ciò che esso comprende.

Oltre a quella con Pacifico, all’interno dell’album si trovano altre collaborazioni importanti come quella con il cantautore piacentino Daniele Ronda, che ha scritto il brano “Riscoprirmi”, e quella con la giovane pianista toscana Giulia Mazzoni che suona il piano in “Un angelo senza nome”.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Coronavirus, al via a fine aprile i primi test del vaccino sull’uomo | Rezza (Cts): “E’ candidato promettente”

I test saranno effettuati su alcuni volontari britannici. Se ci saranno esiti positivi già a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *