Prosegue il nostro viaggio nella nautica da diporto per conoscere quelle che sono le novità, le strategie aziendali che cantieri ed importatori prevedono per il 2016, presentandosi al primo grande appuntamento: Genova 2015.
Paolo Ilariuzzi, Responsabile Commerciale Marine di Suzuki Italia, in esclusiva, per i lettori di TvNumeriUno.
Direttore, quali novità presenterà Suzuki Marine al Prossimo Salone di Genova?
“Suzuki sarà presente al prossimo salone nautico di Genova con uno stand completamente rinnovato che enfatizzerà il DNA tecnologico di Suzuki e il nuovo payoff “Ultimate 4 stroke outboard”. Oltre alla gamma completa dei motori, nelle livree di colore nero e bianco, vi saranno anche la gamma dei tender “il Suzukino” e “Suzumar” oltre che il Makò 68 by Zar Formenti ed l’imbarcazione SR23 by Ranieri International. I clienti potranno inoltre provare il nuovissimo DF200AP, il motore a 4 tempi più leggero del mercato con un’architettura a 4 cilindri ed una accelerazione bruciante per effetto dell’elevato rapporto di compressione e del rapporto al piede che lo pone al vertice della categoria. Avremo inoltre in acqua a disposizione dei visitatori un Makò 58 con DF40A, un Makò 68 con DF150TG, un MV620 con DF90A e un Benteau Antares con DF150TG. Durante il salone i visitatori potranno anche acquistare abbigliamento logato Suzuki e merchandising Ufficiale.”
Ilariuzzi, Suzuki Marine si è imposta sul mercato mondiale della nautica per “l’alta tecnologia” usata nei sui fuoribordo, cosa ci aspettiamo di nuovo, a breve.
“In Italia Suzuki è leader di mercato nella fascia dei motori con patente, coprendo oltre il 32% di quota di mercato. Addirittura in Europa il brand Suzuki è il primo assoluto nella vendita di motori con tecnologia a 4 tempi. Risultati così importanti e una gamma così capillare, con la presenza in ogni fascia di potenza, non necessità dell’implementazione di potenze nuove. Suzuki è fortemente impegnata affinché ogni modello presente sul mercato sia sempre, e sempre di più, il miglior prodotto possibile in termini di affidabilità, tecnologia e prestazioni, così da garantire ai nostri Clienti la piena soddisfazione dall’uso dei motori Suzuki. Per questo motivo Suzuki ha da poco lanciato sul mercato il Brand slogan “The Ultimate 4 stroke outboard” che esprime l’eccellenza in ogni fascia di potenza, anche quelle minori. I prodotti Suzuki sono da sempre il riferimento nell’industria nautica mondiale, come testimoniato dagli 8 awards consegnati dalla NMMA.”
Per concludere, parliamo di strategie commerciali: la partnership con i cantieri è la via maestra scelta, da sempre, da Suzuki Marine. Proseguirete su questa strada anche nel 2016?
“Per Suzuki è di fondamentale importanza collaborare con i cantieri costruttori di imbarcazioni affinché possano essere sinergicamente sviluppati prodotti con i migliori standard qualitativi e prestazionali per i clienti. Nel 2016 saremo impegnati nello sviluppo delle collaborazioni già in essere e nell’acquisizione di nuove partnership con cantieri prestigiosi nel panorama cantieristico nazionale ed internazionale.”
E allora: passato, presente, futuro dei fuoribordo 4t si chiama Suzuki Marine.