Mini Cabrio: inno alla liberta’

Estate? Mini cabrio.

Sembra un “déjà-vu” invece è una passione che ogni anno si rinnova per gli appassionati delle auto cabrio. Mini, targata BMW, si re-inventa, anno dopo anno, stagione dopo stagione,  partendo dai caratteri unici che hanno fatto di questa berlinetta sportiva un’icona per trovare soluzioni e offerte al passo con i tempi.

Oggi Mini Italia apre la stagione estiva 2020 “scoprendo” ai nostri lettore una Mini cabrio Cooper s.

Auto cabrio è sinonimo di libertà, emozioni, e questa Mini ne regala davvero tante in termini di tecnologia, classe e appeal tra i giovani e meno giovani. Usciamo da un periodo complesso e questa cabrio sembra proprio chiedere di dare un colpo di spugna ad un recente passato segnato dal dolore e dalla paura. Basta un tasto per aprire la capote elettrica e i nostri pensieri si disperdono nell’etere, così come per magia. Una magia, che fa battere il cuore a uomini e donne, indifferentemente. Soltanto a guardarLa ci si innamora. Stile inglese, tecnologia tedesca e tanto, tanto cuore Made in Italy di chi la possiede e la usa. Passeggiata lungo mare, o montagna, città o campagna la Mini cabrio è un’auto da vivere tutti i giorni.

Pregi e difetti: 10 a 0 sarebbe fuori luogo. Un difetto potrebbe essere il bagagliaio troppo piccolo, ma si sa …siamo su una cabrio, non possiamo pretendere “litri” da wagon.

Ci mettiamo al volante e ci sentiamo subito a nostro agio. E’ una BMW. Sembra di averla guidata da sempre. Non parliamo dell’infotainment, completissimo e ben leggibile, l’impianto audio Harman Kardon … ovvero l’eccellenza e selleria in pelle, estremamente curata. Si preme un tasto, quello dell’accensione e si capisce subito che con quest’auto si fa sul serio, come sempre con Mini.  Sound sportivo, 192 cavalli purosangue, 2000 cc di cilindrata, cambio automatico a 7 rapporti. Lo 0-100 si stacca in 7 secondi e la velocità in pista va oltre i 230 km ora.

Questa Mini, come tutte la altre e’ un vero e proprio gioiello. Il telaio si armonizza con la struttura di una cabrio, che prevede meno supporti di protezione rispetto alle altre tipologie di auto. Una sensazione di sicurezza  però si percepisce grazie al grande lavoro fatto dai telaisti della casa anglo tedesca. Un valore assoluto, la sicurezza,  per Mini che nella progettazione ha ottenuto il massimo in termini di “attenzione al passeggero,  attiva e passiva.

Guidando questa Mini impressiona la silenziosità di marcia, sia a capote chiusa che aperta, compatibilmente alla velocità raggiunta. A capote chiusa nessun fruscio o rumore tanto che ci si può concentrare esclusivamente sulla guida. Si la guida. Il piacere di guida unico che si prova al volante di questa vettura.

Serena estate, conquistiamo la nostra libertà guidando questa cabrio.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Suzuki Swift: il successo della qualita’

Chi sceglie Suzuki, sceglie da sempre qualità. Swift aggiunge un carattere sbarazzino e tanta tecnologia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *