L’ALBUM D’ESORDIO DEGLI “ALEX USAI BLUES BAND”


imageDomenica in concerto al Blue Note di Milano

Venerdì 7 marzo, è uscito “BLUES TALE”, l’album d’esordio del gruppo milanese ALEX USAI BLUES BAND, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Domenica 9 marzo la band presenterà il disco sul prestigioso palco del Blue Note di Milano (Via Borsieri, 37 – ore 21.00 – ingresso: 20.00/25.00 euro).

“Blues Tale” contiene 7 brani inediti oltre a due successi internazionali riarrangiati dalla band (una particolare versione di “All you need is love”, tributo ai Beatles, e “Britta’s Blues” di Anthony Wilson). Le composizioni originali, scritte da Alex Usai, traggono ispirazione dal blues americano attuale, dallo shuffle tipico dei primi anni 60, dal funk e dal rock anni 70, con sonorità tipicamente blues ma con richiami a tutti quei generi che il blues stesso ha contribuito a creare. Prodotto da Alex Usai Blues Band, l’album è stato registrato presso Raffinerie Musicali Lacchiarella (Milano) e Projectlead di Giovanni Zucchi (Mandello del Lario – Lecco), che ha inoltre curato il missaggio e il mastering.

“Nel disco abbiamo ricercato le sonorità della musica che amiamo – racconta la band – Un ritorno alla semplicità, dopo immersioni di jazz, funk e rock, per ripartire da dove la musica è cambiata, dal blues che ha fatto nascere tanti nuovi generi. Ascoltare il disco è come tornare a casa dopo un lungo viaggio di esperienze, aprire le vecchie finestre e rivedere l’orizzonte con occhi diversi. È il gusto di ritrovare le cose più semplici ma più emozionanti, il piacere della favola del blues… perché questo è all’origine di tutto!”

imageQuesta la tracklist dell’album:

“Blues Tale”“No More Sunny Days”“Britta’s Blues”,

“Follow Me”“I’m Not Wide Awake”“All You Need Is Love”,

“Hope”“Mr. Man”“Tilly”.

La ALEX USAI BLUES BAND (Alex Usai – chitarra, voce; Alberto Gurrisi – hammond; Ivo Barbieri – basso, voce; Martino Malacrida – batteria) nasce dall’incontro tra 4 giovani musicisti milanesi che hanno alle spalle importanti collaborazioni con grandi nomi del panorama blues e jazz italiano e internazionale. Alex Usai si distingue in ambito jazzistico vincendo numerosi premi nazionali come il Premio Massimo Urbani 2010 e il Premio Chicco Bettinardi 2011. Apre i concerti di Maceo Parker, Tower of Power, Chaka Khan, Dee Dee Bridgewater in prestigiose rassegne come Umbria Jazz 2010-2011, Narni Black Festival, Porretta Soul Festival 2010-2011, e ha anche il privilegio di accompagnare la cantante di Memphis Melvia Chick Rodgers. Con Alberto Gurrisi, entra a far parte della band del famoso armonicista Sugar Blue. Collabora con i Dik Dik per i tour dal 2005 al 2010 e registra con loro l’album “Sold Out”.

 


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀