GO ASIAN: QUANDO GLI AUTORI ITALIANI PARLANO IN IDEOGRAMMI

IL CONVEGNO DI ATLANTYCA AL LUCCA COMICS & GAMES 

Sabato 1 novembre alle ore 10 presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte nella magnifica cornice di Lucca Comics & Games  Atlantyca Entertainment è lieta di presentare  GO ASIAN! Quando gli autori italiani parlano in ideogrammi. L’esperienza di Atlantyca nella vendita di storie per ragazzi nel continente asiatico dove il modello transmediale trova le porte aperte (dai Pokémon).

foto

Intervengono Rosamaria Pavan (Atlantyca Rights Agent per Giappone, Corea, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e traduttrice di manga per BAO Publishing) e Cherie Huang (Atlantyca Rights Agent per Cina, Hong Kong, Taiwan, Vietnam)

Con la partecipazione degli scrittori Pierdomenico Baccalario,  Mario Pasqualotto aka Sir Steve Stevenson, Elena Peduzzi e Andrea Pau  

Special guest: la blogger Serena “Matcha Latte”

Se tu mi dai un’idea e io ti do un’altra idea, ciascuno di noi se ne andrà via con due idee. Antico Detto Cinese

Da sempre i paesi asiatici -coi loro amatissimi manga e i loro gadget, coi loro personaggi e i loro cartoon, con la loro grafica e i loro ideogrammi che tanto regalano al nostro immaginario- ricoprono al Lucca Comics & Games  un ruolo d’eccellenza e sono tra i più seguiti dal pubblico della fiera.

MA ANCHE L’ASIA HA FAME DI MADE IN ITALY

Quest’anno, alle numerose attività previste sul tema ASIA EUROPA, si aggiunge un appuntamento che mette a fuoco questa controtendenza. Il convegno non poteva che essere proposto da Atlantyca Entertainment, che da 10 anni porta verso Est storie e autori italiani, per raccontare a tutti gli appassionati la “fame di made in Italy” che caratterizza il mercato asiatico. Lo dimostra il recentissimo accordo sull’opzione dei diritti animation da parte dell’IP Agency Atlantyca ad Hub Media Group, azienda con sede a Singapore, delle serie italiane Dinoamici e Scuola dei Pirati.

Sabato 1 novembre alle ore 10 presso Sala Incontri S6, Fondazione Banca del Monte di Piazza San Martino a Lucca, Atlantyca Entertainment presenterà dunque, a cinque anni dall’apertura dei suoi uffici di Pechino, GO ASIAN! Quando gli autori italiani parlano in ideogrammi, un incontro speciale per raccontare l’esperienza di Atlantyca nella vendita di storie per ragazzi in Giappone, Cina, Hong Kong, Corea, Taiwan, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e Vietnam. Scopriremo così quanto l’Asia abbia “fame di made in Italy”, ma anche le differenze di gusto tra il pubblico occidentale e quello asiatico. Racconteremo il ruolo chiave della partecipazione a fiere specializzate come quelle di Bologna, Londra, Pechino e Francoforte, punto di incontro degli editori internazionali. E ancora esploreremo come editori e produttori asiatici scelgano i libri e il linguaggio giusto per il loro mercato e ci interrogheremo sull’esistenza di un gap culturale e sulla necessità di una misurata mediazione. Infine capiremo come siano proprio i paesi asiatici il terreno in cui il modello transmediale promosso da Atlantyca sta piantando le sue radici più profonde come testimonia il recente accordo siglato a Cannes al Mipcom tra il colosso di Singapore HUB MEDIA GROUP e ATLANTYCA  per LA SCUOLA DEI PIRATI e DINOAMICI. All’incontro parteciperanno Rosamaria Pavan (Atlantyca Rights Agent per Giappone, Corea, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e traduttrice di manga per BAO Publishing) e Cherie Huang (Atlantyca Rights Agent per Cina, Hong Kong, Taiwan, Vietnam) oltre a numerosi scrittori per ragazzi tradotti e distribuiti da Atlantyca in tutto il mondo, come Pierdomenico Baccalario, Mario Pasqualotto aka Sir Steve Stevenson, Elena Peduzzi e Andrea Pau.  Ospite della mattinata anche l’amatissima blogger Serena “Matcha Latte” i cui video su youtube, con le loro migliaia di visualizzazioni, sono l’emblema di un dialogo divertente, spiritoso e intelligente tra Occidente e Oriente.

Parallelamente, durante l’intero periodo del Lucca Comics & Games, Atlantyca Entertainment avrà un suo stand a tinte asiatiche anche all’interno della fiera (Padiglione Games M19). Qui il pubblico potrà incontrare il team di Atlantyca e presentargli i propri progetti editoriali: riceverà così un inedito parere sulle potenzialità internazionali del progetto.

Sono infatti ormai oltre 10 anni che Atlantyca propone ai paesi orientali autori italiani: dalla serie di Geronimo Stilton (venduta nel 2003 a Hong Kong e 5 anni dopo in Cina) a Bianca Pitzorno, da Pierdomenico Baccalario a Tea Stilton, e poi Alessandro Gatti, Mario Pasqualotto, Davide Morosinotto, Lucia Vaccarino, Elisa Puricelli Guerra, Guido Sgardoli, Licia Troisi, Roberto Piumini, Francesco Tullio-Altan.

Nel 2009 Atlantyca ha aperto un ufficio a Pechino assumendo personale locale. Di poche settimane fa è invece l’accordo tra Atlantyca IP Agency con Hub Media Group con sede a Singapore che ha opzionato i diritti televisivi, di licensing e di merchandising delle due celebri collane per bambini La Scuola dei Pirati, nata da un’idea di Pierdomenico Baccalario e Mario Pasqualotto, e Dinoamici dello scrittore sardo Andrea Pau.

Oggi autori pubblicati in Italia e case editrici interessate possono trovare in Atlantyca il loro ponte verso l’oriente.

Atlantyca S.p.A.

Atlantyca Entertainment è un’azienda transmediale, organizzata in quattro dipartimenti principali: Produzione e Distribuzione, Licensing, Publishing e Foreign Rights. L’azienda detiene e gestisce i diritti dell’intellectual property Geronimo Stilton e di tutti i suoi spin-off, ed è inoltre co-produttore della serie animata “Geronimo Stilton”, dedicata proprio alle avventure del famoso topo-giornalista. Le prime due stagioni del cartone animato sono state vendute in più di 100 paesi in tutto il mondo tra cui anche gli Stati Uniti per quanto riguarda i diritti home video, dove la serie animata è stata lanciata a settembre 2013 con la distribuzione dei DVD da parte di eOne Entertainment. Insieme ai partner Imira Entertainment e Mondo TV, e con la partecipazione di Rai Fiction, GD Animation Fund e RTVE (Spagna), il dipartimento di Produzione e Distribuzione di Atlantyca sta lavorando alla produzione di una nuova serie animata, “Bat Pat”. Ispirata alle avventure di Bat Pat, un simpatico pipistrello parlante, il cartone animato racconta in modo divertente che non sempre le creature soprannaturali sono cattive: a volte sono semplicemente un po’ “incomprese”. Il catalogo di serie animate per bambini rappresentate dal dipartimento di Distribuzione dell’azienda è in costante crescita: tra queste compaiono “The Fixies”, al primo posto tra i cartoni più seguiti in Russia e “Taka & Maka”, una produzione di Tik Tak Productions, Technotik e Giant Wheel Animation e distribuita da Atlantyca in Europa, Malesia, Singapore e Corea. Il dipartimento di Licensing dell’azienda gestisce le licenze internazionali per il brand Geronimo Stilton e i suoi spin-off, e detiene inoltre i diritti di licensing su tutto il territorio italiano per brand quali Mouk, Il Piccolo Principe e Funny Face. I diritti di traduzione dei libri di Geronimo Stilton sono invece amministrati dal dipartimento Foreign Rights, che gestisce anche numerose altre property editoriali. Nell’aprile del 2011 Atlantyca ha ampliato la propria attività nel campo del publishing con l’acquisizione di Dreamfarm, società attiva nel campo della creazione di libri per bambini. Al maggio dello stesso anno risale poi la creazione di Atlantyca-LAB, un dipartimento dedicato alla ricerca e allo sviluppo di videogames, application e altri contenuti web. Nel 2013 è nato infine Atlantyca IP AGENCY, un nuovo dipartimento che si occupa della vendita delle property letterarie detenute da Atlantyca a produttori di serie animate e live-action, con l’obiettivo di sviluppare serie basate su tali property che siano anche caratterizzate da un forte potenziale nell’ambito del merchandising.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Il MEI – (meeting delle etichette indipendenti) 2020 di Faenza si colora di Puglia.

  Grande successo per il cantautore leccese Teto D’aprile vincitore del premio MEI (DiscoNovità) sul palco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *