DOTT. SILENO CANDELARESI: IL VOLTO NASCOSTO TRA EDITORIA,CULTURA E ISTITUZIONI

 

                                    Leone d’Oro per la Pace 2024:

Consegnato a Papa Francesco dal Presidente del Leone d’oro il dott. Sileno Candelaresi 

 

Figura eclettica e instancabile protagonista della scena culturale, televisiva e istituzionale italiana,
il Dott. Sileno Candelaresi rappresenta uno dei rari esempi di professionista capace di muoversi con competenza e visione tra ambiti diversi: dall’editoria alla televisione, dalla promozione artistica all’impegno istituzionale. Un percorso lungo e articolato, sempre segnato da una costante: la volontà di valorizzare talento, cultura, merito e legalità.

Doppia Laurea, Doppia Visione: Sociologia ed Economia Aziendale e un Master su Filosofia del diritto
Il solido percorso accademico del Dott. Candelaresi, laureato in Sociologia e in Economia Aziendale, è la base della sua visione integrata: da un lato l’analisi delle dinamiche sociali e culturali, dall’altro la capacità gestionale e strategica che gli ha permesso di guidare con successo progetti editoriali e artistici di rilievo nazionale.
Editore Visionario: Il Leone d’Oro, il Festival di Sanremo e la Collaborazione con la RAI
Dal 2008 al 2012 è stato editore di un periodico nazionale con  marchio RAI distribuito in edicola in tutta Italia: “tv numeri uno” un progetto unico nel suo genere, che lo ha reso l’unico esempio editoriale del settore con tale partnership ufficiale. Oggi, quella visione continua a vivere nella versione digitale del periodico: tvnumeriuno.it, una testata online aggiornata, autonoma e riconosciuta per l’equilibrio tra intrattenimento e approfondimento culturale.
Dalla RAI a Sanremo: Il Talento Come Missione
Dal 2003 al 2008, Candelaresi è stato vicedirettore editoriale e direttore commerciale dello storico settimanale RAI il TV Radiocorriere”, lasciando il segno con una direzione dinamica e lungimirante.
Ancora prima, dal 1998 al 2003, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico di Sanremo Giovani per l’Accademia della Canzone di Sanremo, selezionando e lanciando numerosi artisti emergenti, molti dei quali oggi sono nomi noti nel panorama musicale italiano.
Autore, Produttore, Direttore Eventi
Tra il 2000 e il 2011, ha firmato e prodotto noti programmi televisivi per Rai Due, Canale Italia e per numerose Reti Regionali, confermando la sua versatilità e la sua capacità di parlare a pubblici diversi.
In parallelo, ha collaborato come consulente commerciale e organizzatore di eventi per diverse riviste e settimanali italiani, contribuendo a rafforzare il legame tra informazione, spettacolo e promozione culturale.

L’Impegno Istituzionale:

Dal 2001 al 2006, alla Camera dei Deputati, ha portato il suo bagaglio culturale anche in ambito parlamentare. Un’esperienza che ha consolidato il suo impegno a favore di temi come legalità, inclusione, cultura e diplomazia sociale, oggi al centro delle sue iniziative premianti.

Leone d’Oro e l’ Award Of Merit”: Valori che Restano

Oggi Sileno Candelaresi è Presidente del Leone d’Oro, un marchio storico conosciuto per il cinema che sotto la sua guida si è trasformato in un simbolo più ampio di eccellenza e impegno. Dal 2007, infatti, il Leone d’Oro non è solo cinema: ma è Leone d’Oro per la Pace, seguito dal Leone d’Oro per l’Imprenditoria, per la Solidarietà, per la Legalità, per la Diplomazia, per lo Sport e per la Cultura.

A queste iniziative si è affiancato l’ambizioso progetto internazionale “Award of Merit”, una serie di riconoscimenti assegnati a figure di rilievo in diversi settori che viene effettuato a Los Angeles. Inoltre Tutte Le premiazioni del Leone d’Oro per la Pace sono accompagnate da conferenze istituzionali presso il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati e la Regione del Veneto, a dimostrazione della credibilità e del prestigio raggiunti nel tempo.

Un Costruttore di Valore

Il percorso del Dott. Sileno Candelaresi è quello di un costruttore silenzioso di valore, capace di unire contenuto, visione e rigore.
Lontano dai riflettori più mediatici, ha saputo lasciare un segno concreto e duraturo in ogni ambito in cui ha operato.
In un tempo in cui tutto sembra misurarsi in visibilità e rapidità, la sua storia ci ricorda che il vero merito si costruisce nel tempo, con coerenza, qualità e passione.

A cura di Marcella Di Paolo

 

MDP


Vota l articolo!:
[Total: 0 Average: 0]

Check Also

House Club Set non si ferma mai: scegli il tuo episodio preferito Luglio 2025

Ogni episodio è ora disponibile in streaming e in download attraverso la piattaforma Hearthis.at. SyndiNews …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀