DONNE NEL MITO – ESTEE’ LAUDER

Estee Lauder 

“Quando smettete di parlare, avete perso il vostro cliente” 

Estėe Lauder

 

 

In occasione del decimo anniversario dalla morte, Diva Universal dedica uno speciale di “Donne nel Mito” alla grande imprenditrice Estée Lauder, una storia di talento, fiuto per gli affari e innovazione. L’unica donna ad essere inserita nella classifica delle 20 personalità imprenditoriali più influenti del Ventesimo secolo, stilata dalla rivista “Time”.

La grande imprenditrice statunitense fondò il suo impero della cosmesi partendo dalla piccola cucina di casa, dove preparava creme che andava a vendere porta a porta ai saloni di bellezza. Rivoluzionò le tecniche di vendita introducendo il concetto di “contatto con il cliente” e quello del “sample”, il campioncino regalo per provare un prodotto. Il documentario inoltre descrive la dinastia dei Lauder che grazie alle sue donne forti e straordinarie – Estée appunto, ma anche Evelyn e Aerin – è a capo di una società che ha fatto del “sentirsi belle” il suo fondamento, e della filantropia – con la Breast Cancer Research Foundation – un impegno morale.

Figlia di madre francese e padre cecoslovacco. È sempre stata attratta dal settore della bellezza, e un giorno persuasa da un suo zio che produceva cosmetici decise di sfruttare le sue capacità comunicative per iniziare a vendere questi prodotti presso alcuni saloni di bellezza e hotel. Nel 1930, in seguito al matrimonio con Joseph Lauder, Estèe apre un punto vendita a new York nel quale applica una tecnica di vendita innovativa chiamata “talk and touch” che consisteva nel promuovere i prodotti applicandoli direttamente sul viso dei clienti. Inoltre decide di regalare un campioncino di prodotto per ogni acquisto fatto, adottando così una strategia di marketing mai vista prima. La coppia, dopo aver avuto il figlio Leonard, divorzierà nel 1939, ma si riconcilieranno e si risposeranno nel 1942, e avranno un altro figlio, Ronald, per poi restare legati fino alla morte di lui nel 1982. Nel 1935 la coppia avvierà Estée Lauder Companies, pionieristica azienda per la produzione di cosmetici e profumi, del quale attualmente il direttore è Leonard Lauder, primogenito di Estée e Joseph. Lauder è morta nella propria residenza a Manhattan per arresto cardiaco all’età di 98 anni.

DIVA UNIVERSAL solo su SKY canale 129 – L’ appuntamento a lei dedicato è per giovedì 20 aprile alle ore 20.50

di Silvia Pozzi


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Coronavirus, al via a fine aprile i primi test del vaccino sull’uomo | Rezza (Cts): “E’ candidato promettente”

I test saranno effettuati su alcuni volontari britannici. Se ci saranno esiti positivi già a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *