34° FANTAFESTIVAL MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO

“LE EROINE DEL CINEMA FANTASTICO ITALIANO”

IN COLLABORAZIONE CON CENTRO SPERIMENTALE/CINETECA NAZIONALE
CINEMA TREVI – 6/7 SETTEMBRE 

DOTTOR JEKYLL E GENTILE SIGNORA (1)

Dopo il grande successo della settimana di proiezioni al Cinema Barberini (14-23 luglio),  la XXXIV edizione delFANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 14 luglio al 7 settembre 2014), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Roma Capitale Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia –Cineteca Nazionale – torna nel cuore di cuore di Roma per concludersi in bellezza, al femminile.

La rassegna che si terrà in Cinema Trevi il 6 e il 7 settembre avrà, infatti, come protagoniste, “Le eroine del cinema fantastico italiano”. Realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, la retrospettiva getterà uno sguardo sul  cinema di genere italiano dalla fine degli anni ’70 alla fine degli anni ’90. Un programma un po’ sui generis, con titoli meno visti nelle varie rassegne presentate in passato, e con autori diversi fra loro, sia per lo stile che per i film realizzati: da Steno a Gabriele Salvatores, da Pasquale Festa Campanile a Flavio Mogherini, da Franco Ferrini a Sergio Stivaletti. La rassegna chiuderà questa edizione del Fantafestival. Tra i titoli in programma Dottor Jekill e gentile signora di StenoLa ragazza dal pigiama giallo di Flavio Mogherini, Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini, solo per citarne alcuni. Tra le eroine protagoniste, ancora una volta solo per citarne alcune, Dalila Di LazzaroSabrina FerilliEdwige FenechEleonora GiorgiMara VenierStefania Rocca e Amanda Sandrelli.

Il cinema ha da sempre affidato una parte importante della sua iconografia alla bellezza femminile, e il filone del fantastico non ha mai fatto eccezione. In oltre un secolo di cinema fantastico, le grandi eroine, quasi sempre sexy, sono state moltissime, e i milioni di fan di tutte le età che le hanno sognate, desiderate, amate, si sono immedesimati nelle varie avventure rappresentate dal cinema fantastico. Un omaggio, quello che concluderà questo 34°  Fantafestival, tutto dedicato alle donne, in una edizione che ha visto nascere il Premio “Mary Shelley”Premio Internazionale alla Migliore Regista, nato per celebrare l’impegno creativo delle donne all’interno di un genere cinematografico popolato, in maggioranza, da registi uomini.

34° FANTAFESTIVAL – Sala Trevi – Vicolo del Puttarello, 25 00187 – Roma Biglietto: 3 Euro


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

DETTO MARIANO E’ MORTO

Compositore e arrangiatore tra i più importanti della musica italiana, scompare a 82 anni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *