SMEMORANDA 2015: IL DIARIO DEGLI STUDENTI DEDICA LA NUOVA EDIZIONE AL TEMA VIVI, AMA, RIDI!

OLTRE 100 COLLABORATORI, UN SACCO DI NUOVI AMICI,  

GRANDI RITORNI E TANTISSIME ALTRE STORIE  PER 16 MESI DI PENSIERI BELLI  

foto TUTTE LE AGENDE

Live Well! Laugh often! Love much!

da un verso del poeta britannico John Mac Leod

«Prima dei social e dopo gli 8mm c’era lei: la Smemo. C’era e c’è. Carta canta (e non passa mai di moda) @SmemoOfficial». Questo tweet arrivato alla redazione di Smemoranda racconta in 140 caratteri la storia del diario più famoso che c’è. Che quest’anno torna con 100 collaboratori, 500 e più pagine di racconti, disegni e strisce, citazioni e battute, stickers e bigliettini a strappo, playlist… e non solo. Perché le novità per il 2015 sono tante. A partire dal tema: Vivi, Ama, Ridi! Un invito da cogliere al volo, un vero e proprio mantra per risollevare anche la giornata più nera, raccontato da testi e disegni di tanti amici, vecchi e nuovi. Soprattutto nuovi, perché oltre al grande ritorno di Checco Zalone entrano a far parte della Smemo-banda: Fedez, Moreno, Mika, Malika Ayane, i Boiler, La Pina e Diego, Skuola.net, Cristina Chirichella e Noemi Signorile (Nazionale volley), Luigi Datome, Marco Pellegrini, Don Ciotti e Don Gino Rigoldi… E poi c’è un saluto, molto speciale, ad un amico che non c’è più: un ricordo del prete di strada Don Andrea Gallo.

Vivi, Ama, Ridi!… e mettilo in copertina!

Perché questo tema? Perché ridendo ci si innamora, come Cristiana Capotondi, e perché ci si innamora ogni giorno della vita comeAlessandro Cattelan. O ancora perché a volte vivere intensamente fa addirittura piangere, come scrive Malika Ayane. Secondo Claudio Bisio vale sempre l’equazione Ama+Ridi=Vivi, per Mika la Smemo è un’opportunità per essere liberi e lasciar correre la fantasia. Insomma, è il modo migliore per affrontare ogni situazione e renderla sempre speciale. E così oltre alle copertine classiche ci sono ben due edizionispeciali: con “The photo I like” puoi inserire in copertina la tua foto, come nella bacheca dei social network, secondo il principio del selfie. Nell’edizione “Just for me” la copertina è una lavagna: con la matitina in dotazione puoi scrivere un messaggio e cancellarlo tutte le volte che vuoi. L’ispirazione per tutte è “fatti la tua Smemo”, libera la fantasia e personalizza il tuo diario in modo unico e inimitabile. 

Qualche albero… Ma lo ripiantiamo subito!

Smemoranda è sempre a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia.

Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente – sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS – ha creato dal 2005 boschi per  186.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li potete visitare nell’Oltrepo Pavese.

Chi c’è nella Smemo Vivi, Ama, Ridi!

Scrivono per Smemoranda 2015:

Antonio Albanese, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler*, Cristiana Capotondi, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Matteo Cellini*, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Cristina Chirichella e Noemi Signorile*, Don Lugi Ciotti*, Luigi Datome*, Andrea Dovizioso, Fedez*, Fabri Fibra, Finley, Katia Follesa, Michele Foresta alias Mr. Forest, Geppi Cucciari, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Ivan, J-Ax, Giancarlo Kalabrucovic, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Malika Ayane*, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Mika*, Moreno*, Davide Oldani, Pali e Dispari, Sergio Parisse, Marco Pellegrini*, Piero Pelù, La Pina e Diego*, Andrea Ranocchia, Don Gino Rigoldi*, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Skuola.net*, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Licia Troisi, Giovanni Vernia, Checco Zalone.

Disegnano per Smemoranda 2015:

Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Bevilacqua*, Ceccon, César, Contemori, Corradi, Creanza, Deco, De Donno, Donarelli, Dr. Pira*, Elfo, Ferrari, Franca & Toti, Giuliano, Greggio, Leone, Maicol & Mirco*, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Perini, Persichetti Bros, Ponchione*, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Staino, Vauro, Ziche. 

*new entry 2015

Dalla carta…

Dentro la Smemo Vivi, Ama, Ridi! trovi un mucchio di cose: oltre ai racconti e ai disegni degli oltre 100 collaboratori, ci sono i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi colorati e personalizzabili, e poi tante pagine libere per appunti e pensieri. E le rubriche per sopravvivere alla scuola, pensate per ogni giorno della settimana.

Il LUNEDÌ Prof&Stud! offre un rimedio contro il giorno peggiore della settimana con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Tutti autentici e imperdibili! E siccome da queste parti la comicità è una cosa seria, il MARTEDÌ ci sono le battute e le citazioni pescate in rete, i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial di sempre. MERCOLEDÌ Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento, da Maicol&Mirco a Deco, più curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga. Il GIOVEDÌ direttamente da smemoranda.it, arriva su carta SWALL, che raccoglie le scritte sui muri che si sono decisamente… fatte notare! VENERDÌ è il giorno delle parole più belle: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il meglio del pop italiano e straniero ce lo siamo tenuti per il SABATO con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile. E DOMENICA le vignette, per ridere anche durante il week end, prima che… sia di nuovo lunedì!

Cosa desiderare di più? Sapere quanti giorni ci separano dalle vacanze? C’è anche quello: con il countdown verso la fine della scuola ogni sabato sarà dedicato al conto alla rovescia.

…al web!

Il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema Vivi, Ama, Ridi! Video, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con oltre 520 mila amici su Facebook e 7 mila fan su Twitter. E una App per smartphone scaricabile gratuitamente per portarsi sempre dietro un po’ di Smemo. Così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su smemoranda.it.

(Smemoranda.it è una testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)

Con la Smemo 2015 in regalo* la nuova penna Bic Cristal Soft!

Sennò come ci scrivi, sul diario? Per questo insieme a Bic abbiamo deciso che con la Smemo 2015 doveva esserci la penna per eccellenza,per gli appunti, le dediche, i riassunti, i tattoo improvvisati, le tag passatempo, i disegni stupidi e quelli belli, i ti amo e un sacco di altre cose.

(*fino a esaurimento scorte)

Campagna Comunicazione Smemo 2015

Anche nel 2015 la campagna comunicazione del diario degli studenti si concentra sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove Smemoranda ha un contatto diretto e quotidiano con la sua community. In particolare la campagna si articolerà sui canali social ufficiali del marchio (Facebook, Twitter e Instagram) con una serie di iniziative – ancora top secret! – che coinvolgeranno in modo attivo e creativo gli utenti sul tema Vivi!, Ama!, Ridi!.

Come ogni anno Smemo partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi estivi musicali, sportivi e cinematografici rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di tennis under 16 Avvenire, il Giffoni Film Festival, la kermesse di cinema giovane più famosa al mondo, Sottodiciotto Film Festival, il cinema per i ragazzi fatto dai ragazzi, Arezzo Wave Love Festival, riferimento italiano per la musica emergente, e Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina di Barolo. In più si è appena conclusa una nuova edizione del progetto SmemoLab, laboratori didattici nelle scuole per avvicinare i ragazzi al cinema prodotti da Smemoranda in collaborazione con Agis Lombarda e il suo ABCinema, e con AIACE Torino e il Sottodiciotto film Festival. Il risultato finale sono circa 20 cortometraggi dedicati al tema del multiculturalismo, girati sotto la guida di insegnanti professionisti del settore dagli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto. I corti sono disponibili in una gallery dedicata sul sito Smemoranda.it.

Smemoranda partner di Expo Milano 2015

Smemoranda, partner di Expo Milano 2015, guarda verso l’Esposizione Universale con contenuti informativi all’interno del diario e news periodiche online nella sezione dedicata al programma e al Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Le copertine 2015
*/ 5 colori: antracite/ azzurro chiaro/ blu reflex / verde turchese/ rosa fluo, per un totale di 10 varianti i
*/ 4 formati: cm 9×12 / 10×13 / 11×15 / 13×18
*/ 2 Special Edition disponibili in 3 formati: 10×13 / 11×15/ 13×18
*/ Dati tecnici editoriali: 576 pagine + 8 pagine a strappo
*/ Prezzi: 14,50 euro; 16 euro le Special edition (invariati rispetto all’edizione 2014)


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

IL GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA ALLA REGIONE DEL VENETO

IL GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA ALLA REGIONE VENETO             …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀