PRIMO MAGGIO 2015 : LA SOLIDARIETA’ FA LA DIFFERENZA !

La solidarietà fa la differenza” è questo lo slogan scelto per il concertone del primo maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL. La manifestazione musicale andrà in onda, in diretta televisiva dalle ore 15.00 su Rai 3 e sul canale 501 HD. Alla sua prima esperienza sul palco del concertone ci sarà Camila Raznovich, scelta -secondo quanto dichiarato dal direttore di Rai 3 Andrea Vianello- anche per il suo passato musicale. Ma in occasione del 25° anniversario del concerto del primo maggio, saranno presenti sul palco alcuni tra i conduttori che in questi anni hanno animato l’evento: Vincenzo Mollica, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi.

Giovanna Ventura (Cisl), Gianna Fracassi (Cgil) e Carmelo Barbagallo (Uil) marciano compatti contro l’indifferenza nei confronti dell’emergenza immigrazione, contro gli egoismi italiani ed europei ed il lavoro irregolare. “Chiediamo che vengano messe in campo dal Governo e dall’Europa riforme politiche ispirate al principio di solidarietà tra popoli. Attraverso la musica vogliamo trasmettere un messaggio di speranza e solidarietà per tutti gli immigrati che stanno vivendo una situazione tragica nel mediterraneo” è quanto asserito dalla Fracassi durante la conferenza stampa del primo maggio, tenutasi lo scorso 23 Aprile. Barbagallo ha aggiunto “All’inizio si era persino pensato di spostare il concertone a Lampedusa, per dare un messaggio ancora più forte, poi abbiamo rinunciato per motivi logistici”.

Per quanto riguarda gli artisti che si esibiranno in Piazza San Giovanni a Roma, il direttore generale Massimo Bonelli ha dichiarato: “Abbiamo lavorato ad un cast eterogeneo,toccheremo tutte le forme musicali anche quelle più bistrattate dai media. Il primo maggio deve avere ancora un ruolo da pioniere per la nostra musica”. Ed è proprio per questo che si esibiranno anche i 3 finalisti del contest dedicato agli artisti emergenti 1Mntex. Il vincitore assoluto del contest verrà proclamato durante la giornata .

L’altra grande novità di quest’anno è la creazione di un backstage , con una doppia conduzione che avrà modo, tra un’esibizione e l’altra, di raccontare il clima dietro le quinte.

Ecco l’elenco degli artisti che si esibiranno:
Goran Bregovic, J- Ax, Bluvertigo,PFM, Alex Britti, Lacuna Coil, Emis Killa, Irene Grandi, Lo stato sociale, Enzo Avitabile & Alpha Blondy, Enrico Ruggeri, Nesli, Noemi, Paola Turci, James Senese & Napoli Centrale, Almamegretta, Levante, Ghemon, Santa Margaret, Mario Venuti & mario Incudine, Alessio Bertallot, Kutso, Teresa De Sio, Dellera &Nic Cester, Daniele Ronda & Folklub con Mimmo Cavallaro, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Otto OHM e Sandro Joyeux.

di Maria Beatrice Gallo


Vota l articolo!:
[Voti: 4   Media: 4.8/5]

Check Also

Ritorno discografico per Pamela Gueli di Amici

Pamela Gueli, la rivelazione dell’undicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, presenta il nuovo …

One comment

  1. Mamma che emozione! Sarà il mio primo concerto e ci sono dei super artisti!!! W gli Otto OHM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *