Lo abbiamo presentato come un motore rivoluzionario, si è detto di questo fuoribordo che “in un colpo solo” avrebbe cancellato la concorrenza, ci si è divisi tra sostenitori del 2 o del 4 tempi…ora possiamo dirvi tutta la verità perché lo abbiamo provato. Brp Italia, con l’aiuto del dealer Nautica Lieto di Gaeta ( competenza e cordialità sono nel DNA dei titolari e degli operatori di questo concessionario ) ci ha messo a disposizione due fiammanti G2: il 300 e il 200HO in occasione dello Yacht Med Festival di Gaeta Il 300 montato su un gommone “fantastico”, il medextreme 8,5” e i il 200HO istallato su un’imbarcazione di 7.00 mt. “Stacco di sicurezza al braccio” e via.
Accendiamo il G2 300. Gira tondo già a freddo.. Il tempo di scaldare il motore e prendiamo confidenza con la manetta elettronica e con il servosterzo firmato “Evinrude”. Nulla da eccipire. Innesto silenziosissimo e grande precisione di guida. Acceleriamo gradualmente e si avverte subito la grande coppia del nuovo 6 cilindri di 3441 cc. Il rombo è quello del 2 tempi, sicuramente ”ingentilito”; motore pieno ai bassi regimi …l’accelerazione è da far venire la pelle d’oca. Notiamo che la concorrenza in banchina guarda e riflette… 2500 giri, siamo già a 20 nodi di gps; il consumo? 18 litri ora. Siamo sicuri che sia un 2 tempi? A 3500 giri il gommone comincia a dare il meglio di se grazie ad un’ efficientissima carena firmata “Alessandro Chessa” 35 nodi, 30 litri il consumo orario. Affondiamo la manetta: 4550 giri, 46 nodi e soltanto 50 litri ora.. ma vogliamo la prestazione pura. Trimmiamo il motore, non riusciamo a capire neppure con quanta rapidità aumenti la velocità, il gommone lo permette. ..5600 giri, 57 nodi!!!! Fantastico.. Il tempo di prendere un caffe per riprenderci da queste “prestazioni offshore”… e proviamo il 200HO. Per testare le doti del più piccolo G2 decidiamo di far salire a bordo 5 persone e imbarcare 150 litri di benzina. Con questo G2 200HO decidiamo subito di provare la funzione E trim; novità assoluta per questa nuova serie di fuoribordo Evinrude. Cosa è l’E trim? E’ un dispositivo che regola, secondo diversi parametri ( pressione sull’acceleratore, condizioni del mare ecc ecc), l’inclinazione della barca in partenza e successivamente in navigazione. Risultato: “senza parole” la prua “all’in su” è un lontano ricordo. Diamo gas. A 2800 giri la barca è in planata, a 23 nodi. Che coppia… Da questo duecento non cerchiamo le prestazioni , ma la coppia.. Ne ha tanta anche a 3500 giri, regime di crociera veloce… 33 nodi… il mare lo permette, la tentazione e’ tanta e allora… giù la manetta!!! 48 nodi…. Non è possibile, riprovo! 48 nodi !!!
Complimenti a BRP, G2 è veramente il motore del futuro.
Viene proprio voglia di provarlo!!!