Mettersi al volante della nuova Maserati Ghibli Modena S significa rivivere la storia di un brand tutto italiano che ha fatto sognare generazioni di automobilisti di tutto il mondo. Le linee di questa autovettura evocano, in modo assoluto, il concetto di bellezza. Linee pulite, sportive, classiche, che si ispirano ad una tradizione, quella Made in Italy, riconosciuta tutto il mondo. “curve dinamicamente scolpite e linee fluide ed eleganti. Uno straordinario look da coupé che rende impossibile, ai possessori di quest’auto, passare inosservati” così recitano a Modena.
Se scegli Maserati sei “esclusivo”, per chi la sceglie è importante la storia, il presente e il futuro dell’auto. Con l’introduzione del MY23, anche Ghibli si presenta, come tutta la gamma Maserati , con i nuovi allestimenti ovvero GT, Modena e Trofeo.
Basta mettere in moto la Ghibli Modena S ed ecco che la bellezza lascia spazio all’emozione.
Veniamo alla nostra Ghibli in prova, la Modena S, gentilmente messa a disposizione dall’Ufficio stampa di Maserati Italia. I numeri di questa super car non lasciano spazio all’interpretazione : motore V6, cilindrata 2979 cc, accelerazione da 0/100 4,9 sec, velocità massima ( in pista ) 286 km/h. Potenza massima? 430 CV.La versione Modena S che provo oggi ha un “cuore” di nobile derivazione; il sound non mente, Maranello? Si. le prestazioni sono mozzafiato. Vedere l’ago del contagiri toccare i 7000 giri minuto non è così difficile. Andrebbe provata in pista, ma in strada, credetemi, sfodera tutta la sua capacità di essere esclusiva ogni giorno, in città come in autostrada.
Un V6 che , se si dosa la potenza, può stupire anche nei consumi: si possono percorrere anche 10 km con un litro di benzina.. non male davvero… Spingo sull’acceleratore e mi concentro sul piacere di guida. Punto di forza di questa Ghibli Modena S è sicuramente il telaio… trazione Q4, capace di scaricare a terra gli oltre 400 cavalli con decisione e perdonatemi l’espressione con “brutale dolcezza”. L’elettronica fa la sua parte con discrezione e non è invadente… qui c’è tanta esperienza in materia telaistica e di elettronica, tradotta in pratica dagli ingegneri di Modena per costruire un’auto…. perfetta. Rettilinei, curve, curvoni autostradali….si affronta la strada consapevoli che guidiamo un’auto sicura, straordinaria.
Un piacere assoluto di guida possibile grazie anche ad un sistema elettronico che garantisce al pilota la possibilità di selezionare tre modalità di guida: Auto, Increased Control & Efficiency (I.C.E.) e Sport. La sicurezza per Maserati è stata una priorità assoluta nello sviluppo di Ghibli, ricordano a Modena. Il risultato è un livello di sicurezza a 5 stelle EURO NCAP. Ghibli è inoltre dotata di una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida di livello 2, incluso il nuovo assistente di monitoraggio del traffico, per una maggiore tranquillità durante i viaggi. Per chi cerca un equilibrio tra l’eleganza innata, il dinamismo e il “divertente da guidare”, la risposta è Maserati Ghibli Modena S.
All’interno e’ superfluo dire che i pellami usati per le poltrone sono di altissima qualità, gli assemblaggi perfetti, oserei dire maniacali ….e lo stile, il designer interno, rappresentano la sintesi del miglior “Made in Italy”. Nota di “colore”: le pinze dei freni gialle fanno parte dell’equipaggiamento della versione Modena S. Un bel vedere, un bel guidare.