Locanda dei Mille: viaggio nella ristorazione Toscana che ci rende unici al mondo

1860, Garibaldi si fermò a Talamone per prendere le armi prima di raggiungere la Sicilia. 2021, noi ci siamo fermati alla Locanda dei Mille per capire come il Made in Italy, qui Made in Tuscany, può farci conoscere nel mondo anche quando si parla di ristorazione. Non si tratta della solita recensione di un ristorante… abbiamo soltanto desiderio di capire chi nella ristorazione riesce a dare quel “qualcosa in più”. Scegliamo la Locanda dei Mille, ristorante situato nel centro di un meraviglioso borgo toscano, Talamone nel cuore della Maremma.

Il tempo di incontrare noti giornalisti e scrittori per le caratteristiche vie del Paese ed è tempo di “nutrirci” di emozioni . E’ la signora Mirella ad accoglierci…un sorriso che ci mette a nostro agio. Si trova un tavolo anche in agosto, meglio prenotare…. passa qualche minuto ( tempistica giusta) perché arrivino a chiederTi il “perché della Tua presenza”. Gianna, moglie del titolare, penna e taccuino, con eleganza, simpatia e giusto comportamento Ti illustra il menu’. A base di pesce o di carne naturalmente… cucina toscana.

Contro tutte le regole, da indisciplinati quali siamo chiediamo antipasto, primo e secondo (…alternando pesce a carne) per capire e gustare i sapori di questa cucina. Iniziamo con le “patate alla buttera” un vero capolavoro e un grande classico del ristorante … difficile rendere unico un piatto semplice, ma pare che Riccardo, il titolare che sovraintende alla cucina, ci riesca sempre bene.

Non ci facciamo sfuggire poi i “pici allo scoglio” ( pesce ) … la freschezza della pasta e del pesce non ha paragoni …. lo esterno alla figlia di Riccardo e Gianna che si avvicina al mio tavolo e si compiace  sentendo i complimenti che faccio al cuoco… In attesa della bistecca di carne che ho chiesto… faccio due chiacchiere con chi mi sta accanto… sono clienti storici, che vengono da Roma, da anni. Sono loro a ricordarmi come alla Locanda dei Mille si preparino decine di antipasti originali (carne e pesce) oltre quindici tipi di pesce, antipasti di terra fantastici…. e straordinari semifreddi della casa. Mamma mia …. ce la faremo??? La bistecca che ci viene servita è straordinaria. Cottura perfetta, qualità della carne eccellente. Questo ristorante mi ha colpito anche per il rigore con il quale si applicano le regole anti Covid-19. Esemplare.. e tutti i clienti apprezzano quest’aspetto…

E’ il momento di gustare il semifreddo che renderà la nostra serata idilliaca.

Il tempo di alzarci e capire che Locanda dei Mille è anche bar, gelateria e suggestivo angolo aperitivi … ma è il momento del conto. Oltre le aspettative… in senso positivo. Purtroppo la serata è finita, ora ci godiamo lo splendido mare di Talamone, ma…da lontano sentiamo la signora Mirella che ci dice: “ Signore, grazie per essere stato da noi, mi raccomando la prossima volta prenoti…..”

Ci facciamo sempre riconoscere….


Vota l articolo!:
[Voti: 1   Media: 5/5]

Check Also

Mini 2022, si rinnova un mito

Quando vedo una Mini, passato presente e futuro diventano una cosa sola ovvero un mito! …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *