“LA MUSICA LIBERA” SBARCA A MENTANA

20- 21 giugno 2015 In occasione della Festa della Musica Europea  

fotoIn occasione della Festa della Musica, che si svolge ogni 21 giugno per il solstizio d’estate nelle maggiori piazze europee – tra cui Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Parigi – sbarca a Mentana “La musica libera”. Un evento importante nato grazie all’impegno del Comune di MentanaAss.to alla Cultura e  Ass. Pro-Loco.

Per quest’appuntamento, nato in Francia nel 1982 e diffuso in più di 100 paesi, divenuto un vero e proprio fenomeno sociale che si propone di valorizzare la cultura musicale, artisti di ogni genere si riuniscono e si esibiscono gratuitamente per alimentare un dialogo tra la comunità e le istituzioni.

Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione.

La scelta di questa piazza non è casuale: infatti Mentana è il territorio dove l’arte ha sempre abitato

Tanti artisti importanti vivono o hanno vissuto qui. Da Lucio Dalla a Gianni Morandi, da Michele Zarrillo a Fiorella Mannoia a Franco Migliacci, da Sergio Endrigo a Ennio Morricone, da Mariella Nava a Antonio Coggio. E ancora: Sergio Bardotti, Luca Barbarossa, il premio Oscar per la musica Luis Bacalov, Piero Pintucci, il jazzista Giovanni Tommaso, per il teatro il regista Giancarlo Zagni, Gianni Musj, Ciccio Ingrassia del famoso duo comico e tanti altri attori. Nel campo dell’arte pittorica il vignettista Criminisi e il quotato pittore Sante Monachesi. Nel campo della Storia dell’Arte, il noto critico Federico Zeri di cui la casa è un vero Museo prezioso; senza contare tutte le grandi figure storiche legate a fatti importantissimi come Carlo Magno e Garibaldi.

Tanti i protagonisti che si esibiranno sotto le stelle per festeggiare: Mariella NavaPaolo VallesiRenzo RubinoAntoninoMimmoCavalloFausto MesolellaGiovanni BaglioniPlatinetteGatto PanceriMarco MartinelliPaola Minaccioni, Pasquale Di Nuzzo, Andrea Di Cesare, Momo, Brilha, Stefano De Sando 2.0Ylenia MorgantiStefano SimmacoFederica Minia e tanti altri che continuano ad aderire.

Una presenza speciale quella di Red Ronnie, che realizzerà un reportage riprendendo con le sue telecamere l’evento, con interviste ad artisti e pubblico, per dare come sempre sostegno alla buona musica.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Il MEI – (meeting delle etichette indipendenti) 2020 di Faenza si colora di Puglia.

  Grande successo per il cantautore leccese Teto D’aprile vincitore del premio MEI (DiscoNovità) sul palco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *