LA MUSICA ITALIANA SI RILANCIA ALL’ESTERO

La stagione musicale televisiva si è conclusa con l’exploit  finale di “The Voice of Italy” con il trionfo in parte annunciato di Suor Cristina; la puntata ha realizzato un record di ascolti su Rai Due ma soprattutto la vittoria di Suor Cristina è stata ripresa da numerosissime reti  televisive e dalle News di tutto il mondo.10390894_656535474416629_3212259558460503359_n

Dopo le delusioni delle ultime partecipazioni italiane all’Euro Vision Song Contest, Suor Cristina ha riportato all’attenzione dei media stranieri una cantante italiana.

Sulle orme di questo successo un giovane cantautore italiano, Manuel Moscati, parteciperà il prossimo autunno all’edizione prodotta dalla Tv Albanese di X Factor.

Questa partecipazione fa quasi da contrappunto alla vittoria della cantante albanese Elhaida Dani della prima edizione del programma “The Voice of Italy”.

Manuel Moscati, è un cantautore romano che già in Italia vanta numerosi premi, tra cui spicca nel 2013 come vincitore del “Premio Lucio Dalla”; inoltre ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche.

_DSC0614

Già nel 2012 Manuel Moscati aveva sfiorato l’ingresso al Festival di Sanremo nella Sezione Giovani con il brano “Negli abissi dell’anima”, il cui videoclip sul web ancora oggi ha migliaia di visualizzazioni e di commenti positivi.

Quest’anno è stato selezionato dai 4 giudici di X Factor Albania: Miriam Cani, Nora Istrefi, Alban Skenderaj e Pandi Laço per partecipare all’edizione 2014/15 del programma con voto unanime positivo. 

Dopo le varie selezioni è stato affidato al Coach Alban Skenderaj, uno dei più noti cantautori albanesi, molto affezionato all’Italia tanto da volere fortemente nella sua squadra Manuel Moscati.

Sarà possibile seguirlo sul canale albanese TV Klan in streaming e sul sito personale del cantante.

Ancora oggi la musica italiana è molto apprezzata in Albania e molti albanesi che hanno vissuto in Italia e sono rientrati nel loro Paese, hanno cementato l’amicizia fra il popolo albanese e quello italiano.

Anche con la musica si costruisce l’Europa.
di Marialuisa Facchini

Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

DETTO MARIANO E’ MORTO

Compositore e arrangiatore tra i più importanti della musica italiana, scompare a 82 anni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *