IL CANTAUTORE ANTONIO PIGNATIELLO IN CONCERTO IN OCCASIONE DI “PALCOSCENICI D’AUTORE” NELL’AMBITO DEL PREMIO SELE D’ORO 2015

Martedì 11 agosto a Valva (Salerno)  – Sabato 15 agosto a Campagna (Salerno)

in occasione di “Palcoscenici d’autore” nell’ambito del Premio Sele d’Oro 2015 

Domenica 16 agosto a Lacedonia (Avellino) accompagnato eccezionalmente dall’IRPINIA SESSIONS BAND 

IMG_3373_bIl cantautore irpino ANTONIO PIGNATIELLO presenterà dal vivo i brani del suo ultimo album “A SUD DI NESSUN NORD” (Controrecords – GoodFellas/Artist First) in occasione del festival itinerante “Palcoscenici d’autore”, nell’ambito del Premio Sele D’Oro 2015, per due appuntamenti eccezionali: l’11 agosto a Valva (Salerno), opening act di Chiara Civello e il 15 agosto a Campagna (Salerno), in apertura a Eddy Napoli.

Domenica 16 agosto, invece, il cantautore sarà in concerto a Lacedonia (Avellino) e per l’occasione sarà accompagnato eccezionalmente dall’IRPINIA SESSIONS BAND, composta da Gaetano Tavarone “Nino” e Giovanni Buldo, membri della Banda della Posta, alle chitarre armoniose e al basso, oltre che da alcuni musicisti che sono da sempre al fianco del cantautore: Rocco Melillo alla tromba, Vito Ramundo alla fisarmonica del west, Luigi Pistillo alle chitarre di frontiera, Gianfilippo Invincibile alla batteria e Simone Fiaccavento alle chitarre “on the road”. 

«Sarà un concerto speciale adatto alle chitarre e ai fiati, per celebrare nel miglior modo possibile l’arrivo e la partenza, e mescolarsi come un buon cocktail di mezza estate. – assicura il cantautore – Ci saranno con me trombe mariachi e chitarre west di frontiera per accompagnarci tutti “Lontano da qui” in un viaggio fatto di carne e vino, sulle tracce del canto lasciato da Orfeo sulla via del ritorno, e assenze richiuse in una stanza che si fanno ricordo, e cuori a cui affidare queste canzoni in forma di ballate e vecchie serenate mariachi, e corpi di banda a cui affidare i nostri ricordi. Un buon modo per condividere la vita e la musica

L’album “A Sud di nessun Nord”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è stato registrato “on the road” grazie ad uno studio mobile durante un viaggio lungo la penisola. Il progetto omaggia l’omonima opera di Henry Charles Bukowski e contiene 12 brani, scritti dallo stesso Antonio Pignatiello, che hanno come filo conduttore il tema del viaggio e dell’incontro. A Sud di nessun Nord” è fatto di musica sotto forma di poesia, immagini, voci, storie e ricordi, in cui le canzoni abbracciano tutti senza appartenere a nessuno.

A Sud di nessun Nord”, prodotto in collaborazione con il musicista Giuliano Valori (amico fraterno a cui il disco è dedicato) e realizzato grazie all’assistenza di Simone Fiaccavento, è stato mixato da Taketo Gohara (produttore e ingegnere del suono di Vinicio Capossela) e vede la partecipazione di Marino Severini (Gang), Enza Pagliara,Giovanni Versari e di molti altri musicisti nazionali e internazionali.

Il disco contiene anche il brano “Lontano da qui”, primo singolo estratto attualmente in rotazione radiofonica, il cui video è visibile al link https://youtu.be/i8g-5zhovpo.

Antonio Pignatiello ama definirsi “eclettico cantastorie notturno dei viaggiatori in cerca di fortuna”. Nasce in Irpinia nel 1981 per poi trasferirsi prima a Bologna e poi a Roma, dove tuttora vive e lavora. Laureato al D.A.M.S. di Roma collabora con giornali e tv nazionali e locali e cura la regia di vari videoclip e cortometraggi. Nel 2009 torna ad occuparsi di musica e poesia collaborando con il Maestro del free jazz Pasquale Innarella e con il pianista Giuliano Valori. Nell’agosto dello stesso anno si aggiudica il premio Miglior brano inedito al Solarolo Festival di Ravenna con il brano “Folle”.


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀