E’ PARTITA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING SU MUSICRAISER PER LA REALIZZAZIONE DELL’ALBUM “CONSIDERAZIONI NOTTURNE”

Il nuovo disco di inediti del cantautore bergamasco RIKY ANELLI, in uscita nell’autunno 2014.

2_RIKY ANELLI_Copyright TANIA ALINERI photographer

«Credo che un cantautore abbia un ruolo quasi ancestrale nella società moderna. Credo sia compito suo tramandare storie, racconti, fatti realmente accaduti alla generazione dopo. Credo debba essere messaggero di pace, in ognidove. Io voglio credere nella musica che sopravvive  – Racconta Riky Anelli, a proposito della campagna su MusicRaiser – Il crowdfunding è un modo intelligente per far si che musica e parole vengano conosciute ai più, perché siano diffuse e abbiano sopravvivenza. Il crowdfunding è possibilità per un’arte di esistere. Chi contribuisce ad un progetto non solo sostiene un artista, aiuta anche la preservazione della bellezza. Grazie a voi potrò dar luce al mio nuovo album, sincero e necessariamente maturo, potrò far si che possa avere un mixaggio e una masterizzazione degna delle ore spese dai miei collaboratori e da me per fargli prendere forma».

Dal 16 aprile è in rotazione radiofonica, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “SVUOTA TUTTO” l’ultimo singolo di Riky Anelli.Il video del brano, con cui Riky Anelli ha vinto al Premio De Andrè 2013 la targa Repubblica.it assegnata dai lettori del sito, narra la storia di un Pinocchio cresciuto e impegnato in politica.

Il videoclip è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=WF4dZcfd9sQ&feature=youtu.be.

Queste le date live ad oggi confermate di Riky Anelli, che suonerà sul palco accompagnato dai The Good Samaritans: il 13 giugno al Rio Bar – Associazione Laboratori d’Arte Accademia della Follia a Cremona, il 22 giugno alla Festa di Musicattiva a Cologno al Serio (Bergamo), il 6 luglio alla Festa dello Sport di Offanego (Cremona), il 19 luglio alla Festa della Birra di Inzago (Milano), il 20 luglio alla Festa Emergency diCenate Sotto (BG) in apertura a Omar Pedrini e il 9 agosto alla Festa del Pd a Treviglio (Bergamo).

Riky “The Ring” Anelli inizia a muovere i primi passi nell’ambiente musicale da giovanissimo, esibendosi in diversi locali. Nel 2000, a soli 19 anni, è il vincitore dell’Accademia di Sanremo, arrivando primo tra 1400 partecipanti. Nel 2001 Riky calca il prestigioso palco dell’Ariston in qualità di Nuova Proposta; qui ottiene un buon riscontro sia dai fan che dalla critica, che gli permetterà di espandere la propria attività live lungo tutta la Penisola, arrivando fino in Francia e Germania. Nel 2002 inizia una nuova avventura per Riky: armato solo della sua chitarra, parte e va a suonare praticamente ovunque gli offrano pochi spiccioli, qualcosa da mangiare e un posto dove passare la notte. Il numero dei concerti va progressivamente intensificandosi e una selezione di covers inizia ad accompagnare i pezzi inediti. Tra un concerto e l’altro Riky studia all’Accademia Musicale di Treviglio dove, nel 2005, ottiene un posto come docente di musica. Agli inizi del 2014 firma un contratto discografico con Saar Records, storica etichetta discografica milanese (Adriano Celentano, Luigi Tenco, Enzo Iannacci, ecc…). “Svuota Tutto”, il primo singolo, viene pubblicato ad Aprile, un secondo vedrà la luce nel mese di settembre. L’uscita dell’album “Considerazioni Notturne” è prevista per l’autunno 2014.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

DETTO MARIANO E’ MORTO

Compositore e arrangiatore tra i più importanti della musica italiana, scompare a 82 anni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *