Argentario, luogo sicuro: il lavoro del delegato Alessandro Roncolini

 

roncolini

Alessandro Roncolini,  professione Ship Broker, segni particolari:  amante del  suo territorio ovvero l’Argentario.

Nato e cresciuto in questa terra, babbo Santostefanese, mamma nata a Porto Ercole, Roncolini affronta questa nuova campagna elettorale a fianco di Priscilla Schiano.

Schivo e cordiale allo stesso tempo, il primo pensiero  e ringraziamento di Roncolini va ad Arturo Cerulli, oggi sindaco uscente, ma che 5 anni fa gli affidò le deleghe della sicurezza sul territorio, caccia e pesca, palio marinaro e crocieristica. Un curriculum “sostanzioso” , tra le righe anche l’incarico di capogruppo di maggioranza in consiglio comunale.

“Sono stati anni di grande lavoro e soddisfazione. Numerosi gli obiettivi che sono stati raggiunti. Oggi la candidatura di Priscilla garantisce un “continuum” operativo che andrà a valorizzare quanto fatto. Non a caso, prosegue Roncolini” il tema centrale della campagna elettorale di Priscilla e la sua squadra è l’allungamento della stagione turistica. Prima sono state gettate le basi e ora possiamo costruire qualcosa di veramente importante.

La filosofia di Roncolini è quella del Suo leader e del gruppo: lavorare per contribuire a realizzare nuove condizioni, nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i più giovani.

La domanda a questo punto e’ d’obbligo: Roncolini, e il Palio Marinaro?

“Soltanto gioie, dichiara Roncolini, il Palio Marinaro ha vissuto un processo di grande crescita nella sostanza e nell’immagine. Basti pensare che dopo 70 anni abbiamo dato una sede all’Ente Palio.  I quartieri vivono il palio “366” giorni all’anno, lo testimoniano i numerosi eventi  che si celebrano…. “tutti a poppa”, “carnevale” ecc  ecc. Ed ho avuto la fortuna di viverli tutti.. prima da dirigente rionale poi da delegato dell’Ente palio, ruolo conferitomi dal Sindaco Cerulli. Ma vorrei anche ricordare il nuovo scalo per i Guzzi,  e la nuova regata dei quattro forti a Porto Ercole. Quest’ultima,  mi permetta  di dire, è una vittoria di tutti noi, dopo le difficoltà riscontrate 3 anni fa ….insomma si è lavorato bene grazie ai miei compaesani.”

Roncolini ritorniamo al tema dell’allungamento della stagione. Cosa significa “PortArgentario”

“Mi fa piacere che mi fa questa domanda perché mi permette di far capire ai suoi lettori  come lavoriamo. E’ stato firmato un protocollo di intesa al quale partecipano 15 dei 28 comuni della provincia ( tra i quali Grosseto, Orbetello,  Capalbio… ) grazie al quale si potranno creare una nuova  serie di opportunità di lavoro per i giovani e per le aziende del territorio.  Più navi da crociera, più turisti, più indotto. Possiamo offrire ai turisti cultura ( museo del Caravaggio ad es) mare, e strutture ricettive ( es il nuovo hotel che nascerà sulle ceneri dello stabilimento Cirio) oltre al turismo di settore come ad esempio quello  enogastronomico.

Roncolini, a questo punto il territorio è pronto ad affrontare il problema sicurezza per i turisti?

Per i turisti e per i miei compaesani soprattutto. Da anni siamo lontani dalle cronache dei giornali per questi problemi  grazie ad un’attenta politica di gestione della sicurezza del territorio . Quando ho cominciato ad occuparmi della materia, sul promontorio  erano attive  6 telecamere, oggi ne sono attive ben 42 collegate alla centrale di comando della Polizia Municipale  e alla prefettura di Grosseto .Maggior controllo significa maggiore sicurezza. Le politiche decise dall’intera giunta hanno poi garantito che il “sistema sicurezza” funzionasse bene garantendo una “passeggiata” tranquilla, anche di notte..

image

Roncolini, un’ ultima domanda. Perché ha deciso di ricandidarsi?

“Semplicemente per poter portare a termine i lavori iniziati. Come le dicevo, negli ultimi anni abbiamo creato le condizioni, oggi dobbiamo “costruire” e portare a termine i progetti  gia’ approvati e quelli in essere che sono nel programma elettorale di Priscilla.  Abbiamo davanti a noi 10 anni che potranno essere anni di  buon governo e mi spingo a dire gli anni della svolta definitiva per Monte Argentario  Questo è quello che posso promettere ai miei compaesani elettori.”

 

 

 

 


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Coronavirus, al via a fine aprile i primi test del vaccino sull’uomo | Rezza (Cts): “E’ candidato promettente”

I test saranno effettuati su alcuni volontari britannici. Se ci saranno esiti positivi già a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *