ADE entra in collaborazione con Amsterdam 750

Amsterdam Dance Event Foundation annuncia con entusiasmo la collaborazione tra ADE e Amsterdam 750, in occasione del 750° anniversario della città.

ADE 2025 confluirà direttamente nell’apice delle celebrazioni di Amsterdam 750, creando un ponte festoso tra due traguardi significativi: la storia della capitale e la sua cultura musicale.

Una celebrazione condivisa di città e cultura

Il 27 ottobre 2025 Amsterdam celebrerà il suo 750° anniversario. La città ha dedicato un intero anno di eventi a questa ricorrenza, che culmineranno con la data ufficiale del compleanno, appena un giorno dopo la chiusura di ADE. In omaggio allo spirito condiviso delle comunità e delle culture cittadine, ADE e il Comune di Amsterdam hanno ideato un programma congiunto che vede ADE concludere un anno di festeggiamenti.

ADE Arts & Culture x 750

Attraverso ADE Arts & Culture, la piattaforma che intreccia musica, arti visive, performance e esperienze immersive, nasce una settimana speciale di eventi ADE Arts & Culture x 750. Durante il festival, sarà caratterizzato uno showcase nelle iconiche sedi culturali della città. Una serie di appuntamenti selezionati con cura per celebrare la diversità delle culture e sottoculture che rendono unico l’ADE, sottolineando il senso di comunità e connessione che lo contraddistingue.

Gli eventi confermati includono due spettacolari Opening Specials all’ARTIS Planetarium: uno firmato dalla leggenda del synth Suzanne Ciani e uno a cura di Julius Horsthuis x Rival Consoles. Giovedì sarà la volta di “Suriname Rising – 50 Years of Freedom in Music” al Concertgebouw, un omaggio alla cultura surinamese arricchita da influenze elettroniche. Venerdì prenderà il via ZERØBPM, una maratona meditativa ambient di 39,5 ore con 26 artisti nella Thomaskerk, mentre sabato il Wereldmuseum Amsterdam ospiterà una serata dedicata alla Club Culture cinese.

Il 27 ottobre, giorno del compleanno ufficiale della città, ADE e Amsterdam 750 proporranno un evento speciale al Concertgebouw con Young Marco, Legowelt e Mary Lake: live ambient sessions inedite e intime, lontane dal dancefloor, come tributo musicale alla città che li ha formati artisticamente, proprio nel giorno in cui compie 750 anni.

ADE Friends x 750

Il programma ADE Friends, noto per le sue attività diurne a forte vocazione comunitaria tra progetti sociali, moda, sport e lifestyle nel 2025 si arricchisce della collaborazione con Amsterdam 750. Nasce così ADE Friends x 750, con un calendario che coinvolgerà quasi 130 location e centinaia di eventi: dj set nei negozi, dirette radio, eventi sportivi con musica, maratone di vinili e molto altro. Gran parte delle attività sarà gratuita, un invito aperto a tutta la città per partecipare e vivere da vicino alcuni degli appuntamenti comunitari più ispiratori di ADE.

“Siamo felici che ADE e la sua vivace rete di Friends si uniscano ai festeggiamenti, accompagnandoci verso la chiusura di un anno indimenticabile e il vero compleanno della città,” ha dichiarato Sietse Bakker, direttore di Amsterdam 750.

Amsterdam 750

Amsterdam 750 celebra il conferimento dei diritti di città avvenuto nel 1275. Le celebrazioni si svolgono dal 27 ottobre 2024 al 27 ottobre 2025, con un ricco programma diffuso nei quartieri e grandi appuntamenti come Festival Op de Ringe SAIL Amsterdam, oltre a mostre, spettacoli e attività comunitarie. Il tutto culminerà nella grande festa di compleanno del 27 ottobre 2025. https://www.amsterdam-dance-event.nl/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀