Nella splendida Maremma, in Toscana, abbiamo incontrato un’artista contemporanea che esprime la propria creatività attraverso opere e gioielli di rara bellezza.
A tratti timida, Piera Casalini si racconta e ci confida che “ Piera nasce artista sin da piccola, quando sulla spiaggia raccoglieva di tutto per crearsi dei gioielli, quando da un oggetto vecchio ne creava uno nuovo.” “Crescendo è cresciuto anche di più il lato creativo, che mi spinge a vedere in tutto l’ arte. Anche in un fiore, che poi magari trasformo in gioiello”. La creatività per Piera Casalini è vedere in un pezzo di legno un qualcosa da trasformare, in una conchiglia qualcosa da indossare, in un foglio qualcosa su cui scrivere o buttare giù un disegno. “Sin da piccola disegnavo ovunque. Dico sempre che i creativi vedono cose dove gli altri non vedono e non le vedono dove gli altri le vedono…sono sempre con la testa a creare.”
Casalini, un gioiello equivale ad un’emozione?
Un gioiello da gioia, ci dona luce, ci fa sentire più belle, una forma di richiamo (vedi la storia antica) quindi un gioiello equivale a tante emozioni.
Quale sarà la tendenza estate 2018?
“La tendenza estate 2018 sara’: i rossi e il rosa, colori che peraltro sono sempre presenti nelle mie creazioni. Rosso passione e rosa purezza e calma. Indossiamo anche in base agli stati d’ animo e io cerco di fare la tendenza, non seguirla.”
Casalini, Lei da artista seguirà questa moda?
“Io indossero’ quello che mi viene al momento, anche se non mi devono mai mancare: un tubino nero, qualcosa di bianco, abitini rossi, jeans… e infradito, amate al mare. Quando posso scalza, la più bella cosa da indossare, senso di libertà.
Per molti aspetti classica.. colori e moda influenzano la Sua creatività?
“I colori e la moda non influenzano la mia creatività, di solito nasce dentro di me l’ intuizione in anticipo. Rischiando e come disse un celebre… penso e ripenso per ore per giorni, poi mi fermo penso ad altro e all’ improvviso arriva.”
Casalini, dove produce i suoi gioielli.
Rigorosamente, in Italia. Alla creatività bisogna dare sostanza con una realizzazione perfetta, ergo…
Questa è Piera Casalini.