Sabato 18 luglio con il “VOCE E PIANO-CLUB TOUR”
Sabato 18 luglio PAOLO SIMONI salirà sul palco verde del “COLLISIONI FESTIVAL” di BAROLO – Cuneo – (Piazza Verde – Ore 19.30 – per info: http://www.collisioni.it/it/ricerca/?cerca=paolo+simoni), con il “VOCE E PIANO-CLUB TOUR”, lo spettacolo che sta portando il cantautore ad esibirsi nei migliori club e festival d’Italia presentando l’ultimo disco “Si Narra Di Rane Che Hanno Visto Il Mare”. Sul palco, il cantautore comacchiese presenterà anche il nuovo singolo “Ci sono donne speciali”.
“CI SONO DONNE SPECIALI” (Warner Chappel/Riservarossa), già in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes e Spotify, è un brano, dal sapore folk-elettronico, dedicato alle donne di oggi che apre una nuova stagione del giovane cantautore emiliano e vede la produzione artistica di Dan Priest che firma insieme a Paolo Simoni gli arrangiamenti del brano, registrato e mixato presso il “Teatro delle voci Studios” a Treviso da Davide Florian e dallo stesso Dan Priest.
«Con questo brano ho voluto celebrare le donne che tutti i giorni supportano e sopportano il quotidiano vivere degli uomini – spiega il cantautore nel raccontare la canzone – Ci sono donne speciali che hanno una potenza d’amore incredibile. Gli artisti le hanno dipinte, i poeti le hanno cantate. Le donne speciali sono la bellezza del mondo, quella bellezza di cui dovremmo andare fieri! Questa canzone è un inno alle donne speciali. È una canzone che parla d’amore».
“Si narra di rane che hanno visto il mare” contiene 11 tracce inedite con musiche e testi di Paolo Simoni ed è prodotto da Luca Pernici (Ligabue, Mario Biondi, Nucleo e altri), che ne ha curato gli arrangiamenti insieme al cantautore. È il terzo album in studio di Paolo Simoni e arriva a due anni dall’ultimo disco del cantautore, “Ci voglio ridere su“, che conteneva “Io sono io e tu sei tu”, in duetto con il grande Lucio Dalla.
Talento musicale sin da bambino, Paolo Simoni ha esordito sui più grandi palchi live aprendo i concerti del tour 2010 di Ligabue (San Siro, Stadio Olimpico). Compositore, arrangiatore e polistrumentista, nonostante la giovane età, Paolo ha già conseguito alcuni dei più alti riconoscimenti della critica musicale italiana: nel 2007 il Club Tenco come “nuova proposta emergente dell’anno”, nel 2008 arriva tra i finalisti del Club Tenco per “miglior opera prima”, nel 2009 al Festival degli Autori di Sanremo è vincitore del premio per il “miglior arrangiamento musicale” nella sezione “BIG” e nello stesso anno è tra gli otto vincitori di Musicultura. Dall’incontro con Claudio Maioli, manager di Ligabue, nasce, il secondo album di Paolo Simoni, contenente 10 brani interamente scritti e interpretati dal giovane cantautore emiliano tra cui il duetto “Io sono io e tu sei tu” con Lucio Dalla. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Le Parole” (contenuto nella riedizione dell’album “Ci voglio ridere su – Le parole Edition”). In seguito si è esibito al prestigioso Blue Note di Milano, al “4 marzo (Ciao Lucio)” su Rai1 e al “Premio Gaber 2013”. All’inizio del 2014 Paolo Simoni pubblica il singolo “Che Stress” che ha riscosso un enorme successo radiofonico. Nello stesso anno apre le date di Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano e si esibisce da Piazza del Popolo a Roma nelle prime due puntate del “Coca-Cola SUMMER FESTIVAL” in onda in prima serata su Canale 5 e RTL 102.5. Nel marzo 2015 si esibisce come opening-act delle date di Roma e Milano del tour di Francesco De Gregori e a giugno dello stesso anno torna sul palco del “Coca-Cola SUMMER FESTIVAL #daiunbacio”.