Dal 19 luglio al 12 agosto, nella straordinaria cornice del parco archeologico SCOLACIUM a Borgia (Cz), prenderà il via la 14° edizione di ARMONIED’ARTE FESTIVAL, che presenterà l’opera nuova “L’ULTIMA NOTTE DI SCOLACIUM”, con musiche originali di NICOLA PIOVANI e la partecipazione straordinaria di GERARD DEPARDIEU.
L’ULTIMA NOTTE DI SCOLACIUM, in scena il 9 e il 10 agosto al parco archeologico Scolacium, è un musical storico che si snoda sulle musiche originali del premio oscar NICOLA PIOVANI e vuole raccontare la grande storia del sud partendo da una commuovente storia d’amore, coniugando musica, danza, parole e nuove tecnologie. Grazie ad una innovativa tecnologia virtuale (affidata alla società leader capware)infatti, verrà ricostruita una abbazia normanna a dimensioni reali che farà da sfondo a questa grandiosa messa in scena, oltre a moltissime animazioni.
Questa ambiziosa opera nasce da un’idea di Chiara Giordano (direttore artistico del Festival), con soggetto di Francesco Brancatella e Chiara Giordano e sceneggiatura a cura di Francesco Brancatella. La regia è affidata a Cristina Mazzavillani Muti. E vede la partecipazione straordinaria di GERARD DEPARDIEU, ma anche di ROSA FEOLA come voce di contralto soprano, Edoardo Siravo e Daniele Pecci.
“L’ULTIMA NOTTE DI SCOLACIUM” è una produzione ARMONIED’ARTEFESTIVAL, in collaborazione con RAVENNA FESTIVAL e con il MIBAC (Ministero dei Beni Culturali).
Quest’anno ARMONIED’ARTE FESTIVAL infatti ha scelto di puntare tutto sulla qualità produttiva, concentrando le proprie energie e sforzi in questa opera prima, convinti che un festival non debba essere solo un contenitore di spettacoli, seppure di alto profilo, ma soprattutto un “propulsore “ di idee e creatività.
ARMONIED’ARTE FESTIVAL quest’anno è dedicato al tema “ex antiquitate novum”, esprimendo così la volontà di coniugare classicità e contemporaneità, storia, mito, leggenda, e tutto quanto affidato alla memoria e consolidato nelle coscienze culturali con nuova creatività artistica e nuove tecnologie.
Il festival aprirà i battenti sabato 19 luglio con la nuova star del jazz internazionale HIROMI, per la prima volta al sud, che si esibirà in formazione trio: Hiromi al piano, Anthony Jackson al contrabbasso e Simon Phillips alla batteria. Venerdì 1 agosto sarà la volta dello SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET, in esclusiva per il sud, che si esibirà in una straordinaria versione dei CARMINA BURANA con testi originali tradotti in italiano (traduzione italiana di Maria Gulli). Sabato 9 e domenica 10 agosto saranno le due serate centrali che vedranno in scena proprio l’opera nuova “L’ULTIMA NOTTE DI SCOLACIUM”. Mentre la serata conclusiva del festival il 12 agosto è affidata alla voce calda e suadente di MARIO BIONDI che si esibirà in “Notte da…Jazz!” in esclusiva per il sud.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’interno del parco archeologico Scolacium a Borgia (Cz) alle ore 22.00; per info e prenotazioni www.armoniedarte.com .
Per la prima volta questa edizione del Festival prevede anche una sezione denominata ARMONIE YOUNG, che svilupperà una proposta per il pubblico più giovane a cui verrà offerta la possibilità di avvicinarsi al mondo dello spettacolo, molto spesso appannaggio di un’utenza più adulta.
Oltre a questi l’ARMONIED’ARTE FESTIVAL ha in programma anche molti altri eventi “collaterali” e servizi per il pubblico, che si svolgeranno in località limitrofe al parco Scolacium. L’interno calendario può essere consultato sul sito www.armoniedarte.com
ARMONIED’ARTEFESTIVAL, ideato e diretto dalla prima edizione ad oggi da Chiara Giordano, è stata la prima attività culturale performativa strutturata all’interno di un’area archeologica calabrese, il Parco Scolacium – Borgia (Cz), luogo d’eccellenza dell’intera area meridionale per valenza archeologico – monumentale e bellezza paesaggistica (a soli 20 minuti dal principale snodo aeroportuale e ferroviario della Calabria oltre che a 200 m.t dal mare sulla costa ionica ad alta vocazione turistica) ed in tredici anni è diventata una delle più significativa attività culturali del meridione per qualità, artistica e organizzativa. Il festival ha ospitato, negli anni, grandi nomi dello spettacolo internazionale da Zubin Mehta a Lorin Maazel, da Pat Metheny a Wynton Marsalis, o ancora Wayne Shorter, Gilberto Gil, David Parson, Chick Corea, Joaquin Cortes, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Noa, Giancarlo Giannini, Gigi Proietti, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giorgio Albertazzi e Lucio Dalla. Il festival ha partecipato all’organizzazione del concerto straordinario RAI 1 “ La musica non solo forma ma salva “ del Maestro Riccardo Muti per sostenere il valore della musica nella formazione culturale e sociale delle nuove generazioni calabresi.