Perchè l’hotel è ubicato in una zona non turistica?
L’attuale hotel nasce dalle ceneri di un vecchio edificio della Telecom Italia abbandonato dagli anni 90. Nel 2019 ebbi il piacere di conoscere i proprietari dell’immobile, i quali mi affidarono la riconversione della struttura seguendo i lavori, selezionando i fornitori e avviando di fatto la start up. Con loro è stato fatto un lavoro importante confrontandoci nel quotidiano e condividendo ogni singola scelta. La struttura è ubicata nella zona di Napoli Est (ex quartiere industriale della città) oggi in continua riqualificazione. La sfida dei proprietari e la mia è stata proprio quella di poter ambire ad un grande risultato, poter far bene e soprattutto ospitare clienti da ogni parte del mondo e grandi eventi in una zona sicuramente non turistica. Oggi il grande orgoglio è poter dire che a distanza di due anni e mezzo dall’apertura, il Gold Tower Lifestyle Hotel è già un punto di rifermento delle strutture alberghiere della città con un’occupazione media del 95%. Bello pensare di poter contribuire alla riqualificazione di un’area importante della città lavorando costantemente sulla qualità.
Qual’è il concept dell’hotel?
Il pay off della struttura è “Ospitalità Sartoriale” – Cura del dettaglio, ambienti raffinati e percorsi sensoriali dedicati. Non chiamatelo solo hotel -. E’ il dettaglio che fa la differenza, lavoriamo sulla personalizzazione del servizio e ci concentriamo soprattutto sul bene primario, il nostro ospite provando a farlo sentire a casa! L’hotel è stato concepito come un grande salotto buono a disposizione anche della città e pertanto per noi il servizio camera è uno dei servizi ma non il più importante. L’hotel dispone di un imponente centro benessere, la Gold Spa con circa 1000mq di spazi dove potersi rilassare e godere di momenti unici. Segnalo uno spazio fortemente voluto dalla proprietà che è assolutamente l’effetto wow che gli ospiti non si aspettano e mi riferisco al giardino zen “napoletano” con arbusti orientali ed occidentali, esseri li è sicuramente un’esperienza suggestiva. Punto di forza il nostro rooftop, Terrazza Ramè teatro di grandi eventi dove poter godere di momenti food e beverage di qualità, dall’aperitivo alla cena grazie ad un servizio tailor made ed una cucina raffinata capitanata dal nostro executive Chef, Giancarlo Lo Giudice. Gold Tower Lifestyle Hotel, un albergo non albergo dunque.
Perchè siete scelti da tantissimi artisti nazionali ed internazionali?
Nel mio percorso di carriera ho avuto l’enorme piacere di conoscere i manager degli artisti con i quali nel tempo si è creato un rapporto di rispetto e in alcuni casi anche di amicizia. Rispettando i loro parametri di ospitalità richiesti, L’hotel risulta inoltre strategico come ubicazione in città, subito in entrata ed in uscita così da non avere il problema del traffico cittadino. Altro dettaglio da non sottovalutare è la cura dei particolari e la garanzia di privacy e riservatezza durante il loro soggiorno.
Siete un importante punto di riferimento. come sei riuscito a raggiungere questo traguardo?
Penso che il punto di forza sia dovuto al forte senso di apparenza dello staff e alla loro bravura nel far sentire a casa i nostri graditi ospiti. Ho avuto una grande fortuna, poter personalmente fare ricerca e selezione del personale, guardarli negli occhi, parlarci e soprattutto accettare insieme una sfida che all’inizio sembra veramente complessa. Con loro ho condiviso oltre un mese di aula dove ho trasferito loro quella che è la mia visione di ospitalità. Provo nel quotidiano ad essere un leader e non un capo mentalizzandoli ad essere tutti direttori di struttura per trasmettere il giusto senso di responsabilità facendo accogliere indistintamente tutti come se fossimo a casa nostra. Il parametro per me importante da tenere in forte considerazione è il tempo. Oggi a mio avviso il vero lusso è poter spendere al meglio il proprio tempo. Offrire la miglior accoglienza possibile durante il soggiorno dei nostri graditi ospiti è la nostra priorità e noi sentiamo questa forte responsabilità. Il valore aggiunto del mio Team è proprio la grande propensione allo human touch, con orgoglio segnalo l’altissimo ranking sui principali siti di recensioni dove ci vedono protagonisti. Al centro del progetto Gold Tower Lifestyle Hotel c’è la risorsa umana.
Come ci si sente ad essere al timone di un importante struttura ed aver ottenuto così tanti riconoscimenti ?
Sono onorato di poter lavorare per il Gold Tower Lifestyle Hotel, hub di grandi eventi e ulteriore punto di riferimento dell’hotellerie partenopea. Ringrazierò sempre la famiglia Pugliese per la fiducia riposta nei miei confronti. Il mio obiettivo era provare a fare bene dove in pochi ci avrebbero scommesso e con grande umiltà provare a dare una mano nella riqualificazione di un’area strategica del capoluogo partenopeo, Napoli Est. Lavoro con passione, tenacia e senso di appartenenza e sono convinto che il duro lavoro paga sempre. Ogni giorno per me è un nuovo inizio, un nuovo punto di partenza. L’obiettivo raggiuto rappresenta per me il nuovo start per puntare a nuovi stimoli e traguardi da raggiungere. Cerco di essere sempre un buon leader e mettere un mattoncino alla volta provando a costruire un fantastico percorso professionale. Di certo sono una persona che ama le sfide difficili, sono sempre pronto a metterci la faccia con entusiasmo e senso di responsabilità. Sono inoltre onorato di aver ricevuto riconoscimenti lusinghieri, tra i quali quello del Leone d’Oro di Venezia, riconoscimento speciale per meriti professionali che porterò sempre con me con immensa gioia.
Siete un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi di levatura mondiale. Qual’è il tuo segreto?
Il segreto è il gioco di squadra. Avere la serenità di poter essere circondato da un Team di professionisti tutti accomunati dalla stessa voglia di fare bene e di portare a casa il risultato. Siamo scrupolosi, ci riuniamo prima, ci coordiniamo durante e facciamo sempre un punto della situazione post evento provando ad analizzare i punti di forza ma lavorando subito per migliorare quelli riscontrati di debolezza. Ospitare grandi eventi per noi è stimolante e al tempo stesso incoraggiante.
Quali sono i servizi dei quali sei più orgoglioso?
L’hotel è semplicemente meraviglioso ma in realtà la cosa che mi rende più orgoglioso è vedere una struttura che lavora tanto, bene e che cresce giorno dopo giorno con uno staff di grande livello dal primo all’ultimo dipendente.