LEI E’….L’ALTRA

COPERTINA PROVA J

Presentato poco tempo fa (dalla scrittrice e giornalista Eugenia Romanelli, con letture dell’attrice Lydia Biondi e introduzione musicale di Marco Testoni “Io sono l’altra”, agile e intrigante libro di Anna Crudo (Edizioni Ensemble) ci presenta undici racconti di amori scomodi. Un’opera prima delicata quanto sferzante sull’amore nascosto, negato o dissimulato, in una realtà apparentemente senza ombre. Undici racconti, in ambientazioni  spesso intime e private, che narrano di personaggi che hanno amato o amano nel momento o nella circostanza sbagliata. Un canto corale sull’incerto destino degli amanti e sul più discusso e incerto dei sentimenti. Amanti e amati, traditori e traditi, attori e spettatori di storie difficili. Tutti i personaggi di questi racconti, ognuno nella sua differente scomodità, accettata o rifiutata, hanno una piccola pena che li accomuna, un desiderio irrealizzabile cui sembra impossibile, tuttavia, rinunciare. Raramente vincono. Sono, tradizionalmente, gli Altri, il “non si dovrebbe”. Sono coloro a cui la morale corrente non accorda il permesso di essere felici o di soffrire, perché a loro non è dato di esistere.

Fra il racconto e la lettera dal cuore, Io sono l’altra passa con disinvoltura dalla prima alla terza persona per descrivere differenti personaggi e varie psicologie. Un libro scorrevole, eppure complesso per il sovrapporsi di differenti emozioni che lo rendono poliedrico e sfaccettato. Un piglio narrativo coinvolgente, capace di scavare con coltellate verbali morbide, sottili e precise, l’animo di chi vive quotidianamente il ruolo dell’immagine sbiadita nello specchio, dell’ombra vagamente visibile alle spalle dell’altro, o dell’altra.

Anna Crudo, di origini calabresi, è cresciuta tra Piemonte e Veneto, dove vive ancora parte della sua famiglia d‘origine. Per oltre dieci anni è stata copywriter in campo pubblicitario e conduttrice radiofonica in emittenti della provincia astigiana. L’esordio nella scrittura è avvenuto a teatro, dove ha realizzato i testi della commedia musicale “Torno ad Itaca?”, per la Compagnia Teatro degli Instabili.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

ALI ONLUS,ASSOCIAZIONE MEDICO SCIENTIFICA,DEBUTTA AL “TELESIA FOR PEOPLES” DI TELESE TERME (BN)

Fa la sua prima apparizione in pubblico ALI ONLUS,Associazione medico scientifica, il 23 luglio alle Terme di Telese,durante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *