Fino a domenica 13 aprile, l’Associazione Culturale Naviglio Pavese, in occasione della Design Week, arricchisce il Naviglio Pavese di Milano di installazioni artistiche e percorsi pittorici, accompagnati da performance musicali, food and beverage. Le iniziative alimentano le fondamenta di un progetto a lungo termine che mira a risvegliare il turismo e la movida del Naviglio Pavese.
“Abbiamo pensato di sfruttare la visibilità della Design Week per far sentire la nostra forza, il nostro spirito di iniziativa – spiegano Letizia Ascari, Michele Berteramo e Sergio Israel, dirigenti dell’Associazione Culturale Naviglio Pavese – con l’augurio che da questo zampillio nasca una cascata di entusiasmo che si riversi sull’EXPO 2015”.
Queste le principali iniziative durante la Design Week:
-le sponde del canale si trasformano in una galleria d’arte all’aperto grazie agli Animali in libertà di FAN della Cracking Art Group, metaforiche sculture raffiguranti lumache, rondini, lupi e manguste, e alle opere di street art realizzate durante la Bridge Fest di marzo (di Evoluzioni Urbane, con il supporto di Navigli Lombardi Scarl, con il Patrocinio del Comune di Milano, Consiglio di Zona 5, Consiglio di Zona 6, DUC Navigli e con il permesso della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano): sulle pareti del ponte che collega via Lagrange a via Gola sono visibili i dipinti dei milanesi Marco Teatro, Paolo Pao Bordino, Mork e Alessandro Crowley mentre su quelle del ponte che collega via Pavia a via Borsi vi sono i dipinti di Augustine Kofie (Los Angeles, USA), Teo Moneyless Pirisi (Milano), SeaCreative (Varese) e Andrea Kiv Marrapodi (Roma) .
–l’installazione “Nessun dorma”, di un diametro circolare di otto metri contenente 10 coloratissime amache, viene posta nei Giardini Pubblici adiacenti alla Fornace sull’Alzaia Naviglio Pavese (in collaborazione con Esterni).
-i locali del Naviglio Pavese espongono ai loro ingressi 20 manifesti di Fotografie e Rendering dei Navigli che verranno presentati dall’8 al 20 Maggio alla Fornace in un mostra dal titolo “L’acqua di Leonardo, l’oro di Milano”, in collaborazione con l’Associazione Arte e Memoria del Territorio e la Galleria d’ arte Scoglio di Quarto.
-infine, i visitatori di via Ascanio Sforza e Alzaia Naviglio Pavese possono andare di locale in locale alla ricerca del Codice Atlantico di Leonardo. Le copie dei numerosi disegni del da Vinci delineano un immaginario percorso leonardesco sulle sponde del suo Naviglio.
Il progetto dell’Associazione Culturale Naviglio Pavese, che prevede di ridare fascino a questo luogo storico, continuerà anche dopo la Design Week.
Ogni sabato è in programma un mercato di Prodotti di Agricoltura naturale e semenze antiche. Ogni domenica si terrà una Fiera Permanente del Libro con letture, conferenze, presentazione di libri e performance pomeridiane di jazz e musica classica.
Si prevede una nuova segnaletica turistica che valorizzi l’aspetto storico-monumentale del Naviglio Pavese.
I locali del Naviglio Pavese che appartengono all’Associazione Culturale Naviglio Pavesee aderiscono all’iniziativa sono (in ordine alfabetico): Alzaia 34, Amor y Passion, Bordò, Briosca, Burger Wave, Camillo’s, Cristal, Cuba Milano, Ego, Fish me, Fun & Cool, Fuori Orario, Ginger, Ice Pub, Kapuziner, King, La Fontanella, Lento Battello, Luna Rossa, Mi e Ti, Movida, Pancho Villa, Paradise, Ponte Vecchio, Prince Caffè, PS, Red Devil, Roxanne Caffè, Sapori di Romagna, Scimmie, Slice Caffè, Solo Pizza.
Per tutte le info: https://www.facebook.com/navigliopav