KARBONIO14 SABATO 12 LUGLIO ESCE IL NUOVO EP “EVEREST”

Venerdì 11 luglio live a Mantova in occasione del Radio Bruno Estate

EverestALBUMicon_b

Da sabato 12 luglio sarà disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “EVEREST”, il nuovo EP dei KARBONIO14, sei tracce a metà strada tra il vecchio sound brit pop tipico della band e  nuove sperimentazioni musicali d’avanguardia. Venerdì 11 luglio la band emiliana si esibirà in Piazza Sordello a Mantova (ore 21.30) in occasione del Radio Bruno Estate e proporrà dal vivo “Fa Che Sia Per Sempre”, il singolo che ha anticipato l’uscita dell’EP.

«Con i brani “Fa Che Sia Per Sempre”, Come Ogni Volta” e “Per Mille Anni Ancora”– raccontano i Karbonio14 – ci siamo trovati ad avere tre pezzi nuovi che ci soddisfano pienamente e che volevamo pubblicare prima di intraprendere la strada di un nuovo disco vero e proprio. Dopo “Catene”, sentivamo il bisogno di confrontarci nuovamente con i nostri amici dj, Alex e Andrea; quasi per gioco, gli abbiamo chiesto un paio di remix e ancora una volta il risultato è stato sopra le nostre migliori aspettative. Così abbiamo deciso di unire il “vecchio” sound con le nuove sperimentazioni e il risultato è stato “Everest”, l’EP che ci traghetterà verso le prossime produzioni. Perché, come per scalare una montagna, la strada per cercare la “perfezione” nel pop italiano è lunga e sempre in salita…»

Queste le altre date dei Karbonio14 in programmail 16 luglio a Miane (TV), il 23 luglio a San Felice S/P (MO), il 10 settembre alla Festa della Birra diChiavica (BO) e il  15 ottobre  Parma.

L’EP “Everest” rappresenta il territorio di confine tra la padronanza ancora più forte del linguaggio british, iniziata con l’album d’esordio “Tra Le Luci Bianche”, e l’evoluzione dei suoni e delle tematiche verso territori ancora decisamente pop, ma con una vena elettronica e di sperimentazione più marcata. L’EP è diviso in due parti e ha come filo conduttore l’attuale singolo “Per Mille Anni Ancora”. Se “Fa Che Sia Per Sempre” e “Come Ogni Volta”sono la conclusione ideale di “Tra Le Luci Bianche”“Per Mille Anni Ancora”  trasporta con forza verso un sound che riesce ad essere allo stesso tempo vintage e ultra moderno. Completano l’EP tre remix che proseguono all’insegna dell’elettronica e che sono collaborazioni con i famosi dj Alex BarattiniAndrea Mazzali (aka Mistachic).

Il progetto Karbonio14 è creato e condiviso da quattro artisti emiliani: Valerio Carboni (voce, chitarre e pianoforte), Cesare Barbi (batteria), Luca Zannoni (tastiere) e Matteo Verrini (basso).

Valerio Carboni: compositore, musicista, cantante, autore, fonico e produttore italiano. Scrive colonne sonore per spettacoli teatrali, film e musiche per vari gruppi e progetti (Aldo Giovanni e Giacomo, Arturo Brachetti, Angela Finocchiaro, Antonella Lo Coco, tra gli altri). Leader dei Karbonio14, gruppo col quale ha scritto “Tra Le Luci Bianche”, album registrato tra Reggio Emilia, Carpi, Acquapendente e Arezzo, che vede la collaborazione di Fabrizio Barbacci (Luciano Ligabue, Negrita, il Cile), Luca Pernici (Luciano Ligabue, il Nucleo) e Marco Ligabue. La sua attività come musicista e cantante live è attiva e costante.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

DETTO MARIANO E’ MORTO

Compositore e arrangiatore tra i più importanti della musica italiana, scompare a 82 anni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *