“HIROSHIMA: DISASTRO ATOMICO”

ENOLA GAY, 70 ANNI DOPO  

SPECIALE IN PRIMA TV MERCOLEDI 5 AGOSTO ALLE ORE ORE 21:15 SU FOCUS

È la mattina del 6 agosto del 1945 quando l’equipaggio del bombardiere Enola Gay, delle Forze Armate degli Stati Uniti, sorvola i cieli della città giapponese di Hiroshima e sgancia la prima bomba atomica della storia. Oggi, a 70 anni dal disastro nucleare che ha cambiato il mondo, un documentario esclusivo racconta la verità su quell’evento, attraverso i ricordi di chi l’ha vissuto in prima persona.

FOCUS (digitale terrestre free canale 56 | Sky canale 418) presenta “HIROSHIMA: DISASTRO ATOMICO” (The Day they dropped the Bomb, Finestripe Productions 2014, 1×60’, regia Leslie Woodhead), realizzato per il canale inglese ITV in occasione del settantesimo anniversario della tragedia e in Italia in onda prima tv assoluta mercoledì 5 agosto alle ore 21:15.

HIROSHIMA DISASTRO ATOMICONell’estate del ’45 si assiste alle battute finali della Seconda Guerra Mondiale: ma mentre l’Europa viene via via liberata dal Nazifascismo grazie all’avanzata delle forze alleate, il fronte del Pacifico resta aperto ad ogni risvolto e le forze di coalizione americane, inglesi e sovietiche avallano un’offensiva che cambierà la storia. Con la prima bomba atomica il mondo entra in modo irreversibile nell’era nucleare, aprendo scenari inediti e letali.

Quel giorno a Hiroshima più di 80,000 persone furono immediatamente polverizzate e la città fu rasa al suolo, nelle settimane e negli anni successivi altre migliaia di uomini e di donne morirono per gli effetti delle radiazioni sprigionate dall’esplosione. Tre giorni dopo, lo stesso disastro si ripete a Nagasaki e al Giappone non resta che la resa incondizionata.

Attraverso rari materiali d’archivio, foto inedite e le testimonianze delle persone che erano lì, HIROSHIMA: DISASTRO ATOMICO ricorda la portata di questo evento storico, annoverando tra i contributi anche l’intervista a Theodore ‘Dutch’ Van Kirk (scomparso nel 2014), l’ultimo membro dell’equipaggio dell’Enola Gay che all’epoca della missione aveva solo 24 anni.

SITO UFFICIALE: www.focustv.it  FACEBOOK: www.facebook.com/focustv YOUTUBE: www.youtube.com/focustivu


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀