FANTASCIENZA: IL TEMPO DELL’UTOPIA

locandina_orizzontale_fantascienza

Sabato 29 marzo ore 17.00 
Incontro con Francesco Troccoli, Mery Tortolini e Annio Gioacchino Stasi

Nel racconto del tempo presente incontriamo uno scrittore di fantascienza. Racconto posto in altro luogo e tempo, la fantascienza va vista, pensiamo, come narrazione di un’utopia, desiderata o delusa, a cavallo tra sommovimenti politici, culturali e scientifici. A volte miraggio, a volte illusione, a volte promessa possibile, ha a che vedere con le immagini, il pensiero e la scrittura di chi si pone fuori dal tempo attuale per cogliere, della realtà, i lati più nascosti. Per questo, raccoglie spesso in sé ciò che non è ma che, forse, potrebbe essere.

Francesco Troccoli, romano, classe 1969, è uno dei più interessanti nomi dell’attuale panorama letterario fantastico italiano. Nel bel mezzo di un’invidiabile carriera in una multinazionale farmaceutica, cambia vita e si dedica alla scrittura e alla traduzione. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di racconti Domani forse mai e con Armando Curcio il romanzo Ferro Sette, finalista nel 2013 dei premi Italia e Vegetti.

Dopo il successo del romanzo Ferro Sette, proseguono le avventure di Tobruk Ramarren nell’Universo senza Sonno nel suo ultimo libro Falsi Dei. La lotta contro I Longevi continua: sotto le insegne dello Stato Libero di Haddaiko, la nave spaziale Hebron è diretta verso un lontano sistema ai confini della Galassia. A bordo, a fianco del presidente Hobbes, Tobruk Ramarren è a capo di un Corpo di spedizione di “dormienti”, in stato di ibernazione, che avrà il compito di insegnare il sonno alla popolazione indigena. Ma un’inspiegabile contaminazione e un attacco improvviso costringono la nave alla deriva, scagliandola in un pianeta ignoto e dimenticato. Sulla superficie del Nuovo Mondo, sarà molto alto il prezzo che il protagonista dovrà pagare per scoprire la verità della storia umana.
L’incontro è parte delle attività del laboratorio di scrittura creativa condotto da Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini presso il Bibliocaffè Letterario.

L’appuntamento è per sabato 29 Marzo alle ore 17’00, ingresso gratuito.

Bibliocaffè Letterario – Via Ostiense, 95 – Tel. 06 45460710
bibliocaffe@bibliotechediroma.it
www.armandocurcioeditore.it
www.curciostore.com

di Silvia Pozzi


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀