È VINICIO CAPOSSELA L’AUTORE PIU’ VOTATO PER L’EDIZIONE 2015 DEL “DANTE AL PREMIO STREGA”

“Il Paese dei Coppoloni” è stato il libro scelto dai circoli di lettura italiani ed esteri della Società Dante Alighieri.

2876e841-f261-4428-8ec1-a261c937c803I circoli di lettura dei Comitati italiani ed esteri della Società Dante Alighieri hanno scelto: è stato Vinicio Capossela, autore di “Il paese dei coppoloni” (Feltrinelli), lo scrittore più votato per l’edizione 2015 del “Dante al Premio Strega”. La presentazione ufficiale dell’Autore della Dante si è svolta mercoledì 10 giugno alle ore 16 a Roma, a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze 27), alla presenza del Presidente Andrea Riccardi, del Segretario Generale Alessandro Masi, del Presidente della Fondazione Bellonci, prof. Tullio De Mauro, e di Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione organizzatrice del Premio.

«Grazie alla Società Dante Alighieri e ai suoi circoli dei lettori, per avere prestato attenzione al “Il Paese dei coppoloni”, un libro di un nostos senza ritorno, in cui l’unica Itaca possibile è la lingua che si abita. Grazie. Viva Dante Alighieri, poeta esiliato», è stato il commento dell’autore dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento letterario.

Quest’anno l’autore della Dante è stato scelto grazie ai voti dei 129 lettori: 59 distribuiti nei comitati di Malaga, Skopje, Tunisi, Tirana, coinvolti nell’edizione di quest’anno, e 70 tra Parigi, Praga, Roma e Benevento, presenti dalla scorsa edizione. Capossela è risultato il più votato, con 18 preferenze, seguito da Elena Ferrante, con 17 voti, e da Mauro Covacich, con 14.

Dopo l’estate Capossela verrà ospitato presso i comitati esteri coinvolti nel progetto per un ciclo di manifestazioni.

www.ladante.it     info@ladante.it


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀