ALESSANDRO FIORI e MARCO PARENTE presentano il loro PRIMO DISCO “BETTIBARSANTINI”

Parente-Fiori foto

“BETTIBARSANTINI” è il primo disco omonimo della band formata da Alessandro Fiori e Marco Parente. Uscito a gennaio per Malintenti Dischi e anticipato dal singolo ‘Dissocial Network’l’album sembra aver già conquistato la critica e non solo.

È infatti bastata una prima manciata di date per farli balzare in testa alla classifica “Best live” di gennaio redatta da KeepOn e votata dai direttori artistici dei locali italiani. Accompagnati al basso da Lorenzo Maffucci (membro dei BlueWilla e ormai a tutti gli effetti il terzo BettiBarsantini), i due ripartono in tour con nuove date e con un live set d’impatto e “davvero poco cantautorale”.

Saranno dei live ricchi di groove e a tratti afro-punk, per un pubblico che non disdegna la pista da ballo. Si riparte dal Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo. Di seguito le altre date:

15 marzo   TEATRO MEDITERRANEO OCCUPATO – Palermo
16 marzo   CIRCOLO LEBOWSKI – Ragusa
18 marzo   LA CHIAVE – Catania
19 marzo   ENOTECA OSTERIA MARIUS – Barcellona PdG (ME)
20 marzo  NUOVE IMPRESSIONI FESTIVAL – Alcamo (TP)
22 marzo  BANDIERA BIANCA – Contursi (SA)
2 aprile     ARCI ORIGAMI – La Spezia
3 aprile     TENDER – Firenze
9 aprile     CAFFE’ DEI MARCHESI – Parma
10 aprile   INDIE VOICES FESTIVAL @ Candiani – Mestre (VE)
11 aprile    LATTERIA ARTIGIANALE MOLLOY – Brescia
16 aprile   ARTERIA – Bologna
18 aprile   L’OFFICINA – Giulianova (TE)
19 aprile   LA DARSENA– Castiglione del lago (PG)
25 aprile  ‘RESISTENTI’ – Spilamberto (MO)
2 maggio  NTC – Livorno
3 maggio  BLOOM – Mezzago (MB)
7 maggio  LE MURA – Roma
9 maggio  MARIANIELLO JAZZ CLUB – Piano di Sorrento (NA)
10 maggio BLUE DAHLIA – Marina di Gioiosa Jonica (RC)
23 maggio ENOTECA L’ANGOLO DIVINO – Lunano (PU)
14 giugno PALMETTA – Terni

Questi alcuni stralci delle ottime recensioni uscite fino ad ora su “BettiBarsantini”:

‘Dieci quadretti di pop surreale ma d’autore, eclettismo e qualità per un happening al quale vale davvero la pena di prender parte’ (Federico Guglielmi – BlowUp).

‘Questa è un’opera (d’arte) che sa fare male, essere dolce e parlare di attualità, in modo intelligente e sentito’ (Francesco Bommartini – Rumore).

‘Veloci, sintonizzatevi o cambiate canale lasciando perdere la spazzatura: qui e ora sta andando in onda roba che vale tutt ala vostr attenzione’ (Elena Raugei – Il Mucchio).

‘Due garanzie che il songwriting italiano dovrebbe prendere come modello di riferimento. Magari fosse sempre così facile, per tutti. Per loro lo è’ (Sara Scheggia –Rockit).

‘BettiBarsantini è la nuova band formata da Marco Parente e Alessandro Fiori, due tra i compositori-esploratori italiani più “illuminati”, Il loro debutto in coppia è un’ambiziosa miniatura d’autore’. (Raffaele Zappalà – Rockerilla)

‘i due si sono trovati intorno ad un pugno di canzoni magnifi camente scritte, e – caso più unico che raro – il risultato ottenuto supera la somma dei singoli valori in campo’ (Jacopo Tomatis – Giornale della Musica).

‘E’ un disco che gioca al rialzo, raffinato senza essere spocchioso, divertente e a suo modo complesso, melodicamente ricchissimo e da assimilare senza fretta. Insomma, un album di grandi canzoni’ (Fabrizio Zampighi – Sentireascoltare)

‘Il consiglio è quello di non lasciarsi sfuggire questo piccolo gioiello pop, che saprà conquistarvi dal primo ascolto. E magari diventerà qualcosa di più di un culto per pochi eletti’ (Fabio Pozzi – Indie-eye).


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

DETTO MARIANO E’ MORTO

Compositore e arrangiatore tra i più importanti della musica italiana, scompare a 82 anni per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *