STUDIO UNIVERSAL CELEBRA IL 75° ANNIVERSARIO DI “VIA COL VENTO”

“Dopotutto, domani è un altro giorno”. Chi non ricorda la celebre frase pronunciata da Rossella ‘O Hara al termine di Via col vento? A 75 anni dalla prima proiezione nelle sale, torna su Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) la storia d’amore che ha emozionato intere generazioni con i Premi Oscar® Vivien Leigh e Clark Gable.  
via col vento2-2
L’appuntamento è per domenica 30 novembre alle ore 17.00.

Tratto dal romanzo di Margareth Mitchell del 1936, tradotto in ben 37 paesi e portato sul set nel 1939, questo film ricevette ben otto Premi Oscar® tra cui Miglior Film e Miglior Attrice Protagonista per Vivien Leigh. Un affresco storico-melodrammatico a cui il Canale non poteva non rendere omaggio. 

Via col vento

Sud degli Stati Uniti 1861: Rossella (V. Leigh), figlia di un ricco proprietario terriero, perdutamente innamorata di Ashley (L. Howard), apprende dai fratelli che egli sta per sposare la cugina Melania (O. de Havilland). Rossella accetta l’offerta di matrimonio di uno spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore di rosolia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra ritrova l’avventuriero Rhett Butler (C. Gable), che durante la guerra è diventato uno degli uomini più ricchi e potenti del Sud, ancora disposto ad accudirla e a prendersi cura di lei…
La lavorazione di questo film, fortemente voluto dal produttore David O. Selznick, durò circa 2 anni. La prima proiezione ebbe luogo ad Atlanta, in Georgia, il 15 dicembre 1939.
Vincitore di 8 Premi Oscar®, tra cui quello come Miglior Attrice non Protagonista a Hattie McDaniel, prima afroamericana ad essere nominata e a ricevere la statuetta, “Via col vento” è considerato uno dei film più famosi della storia del cinema.

Universal Networks International

Universal Networks International, la divisione internazionale dei canali televisivi di NBCUniversal, è uno dei maggiori network d’intrattenimento al mondo, grazie all’offerta di contenuti di qualità e brand avvincenti che raggiungono oltre 176 paesi d’Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia. Fanno parte del portfolio Universal Networks International i canali Universal Channel, Syfy, 13th Street, Studio Universal, E! Entertainment Television, The Style Network, Diva Universal, Telemundo e Golf Channel. Questi canali offrono una gamma completa di esperienze di intrattenimento agli spettatori del mondo intero. Universal Networks International gestisce anche Movies 24. Inoltre, NBCUniversal News Group, uno dei più influenti proprietari nel mondo di produzioni e notiziari, gestisce CNBC e  NBC News a livello internazionale.
Universal Networks International fa parte di NBCUniversal, una delle principali società di media e intrattenimento del mondo per lo sviluppo, la produzione di intrattenimento, notizie e informazioni dirette a un pubblico globale. NBCUniversal detiene e gestisce un prezioso network di canali televisivi di informazione e intrattenimento, una major cinematografica, importanti produzioni televisive e parchi a tema famosi in tutto il mondo. NBCUniversal è di proprietà di Comcast Corporation.


Vota l articolo!:
[Voti: 2   Media: 5/5]

Check Also

Coronavirus, al via a fine aprile i primi test del vaccino sull’uomo | Rezza (Cts): “E’ candidato promettente”

I test saranno effettuati su alcuni volontari britannici. Se ci saranno esiti positivi già a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *