Silvia Zennaro, orgoglio Italiano della Vela Tricolore

 

 zen faccia

Gli sportivi sembrano avere una marcia in più.. se poi sono donne il contagio è assicurato. In un momento così difficile per la nostra Nazione vogliamo però farci contagiare da una sportiva di razza che racconta.

Il suo nome è Silvia Zennaro.  La sua passione? La vela. Sorriso contagioso, la Zennaro sfodera tutta al sua grinta nelle competizioni. “Ho iniziato con la vela da subito, da quando avevo 6 anni – ci racconta Silvia – sono praticamente nata in barca. Fin dai primi anni i miei genitori mi hanno sempre portata nella nostra barca a vela e così mio papà, grande appassionato, mi ha comprato il mio primo optimist e da li ho iniziato”

Un grande amore per il mare, per la vela e di li a poco sono venute fuori tutte le qualità di questa atleta. Il  percorso agonistico è iniziato qualche anno dopo “mi annoiavo, ricorda Silvia e non mi piaceva perché non ero molto brava… lo facevo per mio papà, poi quando ho iniziato a vincere verso i 10 anni la musica è cambiata. Gare su gare – Olimpiadi di Rio, il traguardo più importante, nel 2011 ho vinto il mondiale con la classe europa, nel 2012 ho fatto bronzo. 2018 medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo, 2017 ottimi risultati in coppa del mondo e vittoria della Kieler Woche, svariati titoli italiani e tanti altri buoni risultati come ad esempio l’ultima Sail Melbourne che ho finito in terza posizione.”

25/05/19 - Porto (POR) - Laser Europeans Porto 2019 - © Neuza Aires Pereira

Tanti successi, ma quante rinunce? “Sono sempre via di casa, non ho molto tempo per me, per gli amici, per gli affetti… faccio sempre tutto di corsa, sono sempre a 1000 e a volte vorrei solo fermarmi un momento, ma non è possibile, a parte ora che siamo tutti rinchiusi, ma ad ogni modo non sto riuscendo a stare ferma, neanche ora”.

Nella vita di tutti i giorni Silvia  è una ragazza solare a cui piace mettersi in gioco ed aiutare gli altri. “L’anno dopo le Olimpiadi mi sono laureata in Farmacia, perché credo che nonostante lo sport sia la mia vita, non sia tutto, bisogna sempre ritagliarle un po’ di spazio per qualcos’altro! Non mi arrendo facilmente e per questo vado avanti spedita verso gli obiettivi, quando trovo degli ostacoli mi impegno con tutta me stessa per andare avanti e cercare di migliorarmi sempre”

Palma de Mallorca 2019

Ma cosa è lo sport per Te Silvia? “Lo sport è qualcosa di meraviglioso che si affianca alla tua vita e ti regala dei momenti indimenticabili, delle grandissime soddisfazioni ma anche delle grandi batoste che sono i veri insegnamenti che ti aiutano a crescere e ti fanno dare quel di più anche nella vita di tutti i giorni”.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Diesel Senza futuro? Impariamo a mantenerlo efficiente!

Dato per morto, il motore a ciclo diesel continua a dire la sua anche perche’, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *