Si chiama Selva 40 Murena XSR l’ultimo e più potente “senza patente” della casa di Tirano. Rinnovato nella grafica, il modello 2015 rappresenta il “top tecnologico” tra i fuoribordo “40 hp”. Stretto parente dello Yamaha F40G ( esiste, da anni, una joint venture Selva Yamaha) il Murena offre maggiori performance grazie ad una “rivisitazione “ dell’elettronica del motore, firmata dagli ingegneri della casa italiana.
Ma vediamo più da vicino questo “campione” di categoria: 4 tempi SOHC – 16 valvole, 996 cc di cilindrata, 4 valvole per cilindro.
Lo proviamo con un Pakage “Selva Marine” ovvero con un gommone di 6 mt, il 600 DS per la precisione. Scaldato a dovere, il nostro Murena, prendiamo il largo e affondiamo la manetta. La sensazione è di avere a poppa un fuoribordo capace di erogare il doppio dei cavalli dichiarati. Grande coppia ai bassi e una straordinaria coppia agli alti regimi Lo proviamo prima a velocità di traina, poi in regime di planata, infine alla massima velocità; quello che ci stupisce è la straordinaria coppia che il Murena ha dai 5700 giri/min ai 6300 giri/min. In una parola, entusiasmante. Il rapporto di riduzione al piede di questo “Selva” permette di montare eliche di grande passo e di conseguenza questo 40 hp può spingere, senza problemi, imbarcazioni di mole superiore rispetto alla norma. Infine la livrea: per il modello 2015, affermano in Selva Marine, si è cercato di rappresentare ,con una grafica aggressiva, tutta la sportività che questo brand esibisce da anni e… a nostro avviso si sono riusciti brillantemente!!!
Il “mai dimenticato” Lorenzo Selva sarebbe orgoglioso di questo gioiellino “Made in Italy”.
E’ possibile sapere l’elica con cui è stata fatta la prova e la velocità massima raggiunta?
Grazie
Saluti