Un mese o poco più e ci saremo, l’appuntamento è per la 55° edizione del Salone Internazionale della Nautica di Genova. In attesa di conoscere le novità del settore andiamo a scoprire una delle realtà più importanti in ambito motoristico: la SOCOGES. Per i lettori di TvNumeriUno parla Enzo Galanto, Amministratore Delegato dell’azienda.
Dottore, può presentarci Socoges?
Socoges srl è un’azienda familiare pugliese (sede a Monopoli) che si occupa della distribuzione e commercializzazione di Motori per il loro utilizzo nelle varie applicazioni: Nautica, Industria ed Energia. Ciascuna di queste divisioni ha un utilizzo finale del motore specifico, una clientela specifica e la necessità di avere competenze tecnico/commerciali specifiche. Spiego brevemente le tre divisioni: Divisione nautica: Ci occupiamo della commercializzazione ( e relativa assistenza e ricambistica) di motori Diesel per uso marino diporto e professionale sia per propulsione sia per uso ausiliario di bordo. Operiamo nel mercato in qualità di distributori esclusivi di Multinazionali quali: Doosan Infracore (Sud Korea), Hyundai Seasall (Sud Korea), Craftsman Marine (Olanda). La gamma di prodotti che compone il nostro pacchetto è in assoluto la più completa sul mercato perché abbiamo sia macchine di tipo meccanico (Doosan e Craftsman marine) e sia macchine con iniezione elettronica (Hyundai Seasall). Operiamo nella nautica sia per applicazioni uso diporto (gommoni, gozzi, barche a vela, ecc) sia nella nautica professionale (pesca, trasporto passeggeri, ausiliari di bordo, ecc). Inoltre completiamo l’offerta con una pacchetto di accessori nautici quali Invertitori, Eliche, Linee d’asse, sistemi di guida, ecc. che ci permettono di offrire al cliente finale, se richiesto, una fornitura “chiavi in mano”…completa di tutto. Siamo inoltre organizzati per eseguire presso la nostra sede collaudi specifici sia per i motori propulsivi che per gli ausiliari grazie all’ausilio di un banco prova (fino a 2000 HP) collaudato e certificato RINA. Divisione Industria: Ci occupiamo della commercializzazione ( e relativa assistenza e ricambistica) di motori Diesel e Gas per una varietà di utilizzi tipo: Motori per gruppi elettrogeni, Motori per motopompe, Motori per applicazioni Industriali, Motori per applicazioni Agricole. Divisione Energia: Ci occupiamo della realizzazione di sistemi Cogenerativi con utilizzo di motori alimentati a Gas metano (o anche con altri combustibili alternativi tipo biogas, syngas, dual fuel, ecc). In questo settore siamo in grado di supportare i diversi clienti con una fornitura sia parziale che “chiavi in mano” (impianto completo). Il nostro ufficio tecnico, con l’ausilio di software di progettazione (Solidworks), è in grado di realizzare progetti complessi che poi vengono costruito ed assemblati nel nostro reparto produttivo.La nostra azienda diversifica le sue attività e lavora trasversalmente su più settori che hanno come elemento comune il motore. Questo ci permette di avere un’ampia competenza tecnica su più applicazioni e ci permette di presentarci sul mercato non solo come fornitore di prodotti, ma come partner e consulente per i nostri clienti, offrendo soprattutto un servizio pre vendita e post vendita di elevato livello.
Socoges “divisione nautica” rappresenta un’importante realtà nel mondo della nautica. Cosa potete offrire al cantiere che si rivolge a Voi?
Come già detto precedentemente, nel settore nautico siamo in grado di offrire un pacchetto completo al nostro cliente (che puo’ essere il cantiere, o in alcuni casi, soprattutto nella pesca, può essere il cliente finale) relativo alla parte propulsiva (motore + trasmissione + asse ed elica + accessori). Inoltre siamo organizzati con strumentazione adeguata (banchi prova, diagnostica, macchine CNC, software di calcolo, ecc) per effettuare collaudi Certificati da enti terzi (RINA), collaudi interni, assemblaggi, ecc Vantiamo un’importante esperienza nel settore della nautica che riviene da oltre 60 anni di lavoro.
Siete importatori ufficiali per l’Italia dei motori Hyundai. Perché questa scelta?
L’azienda è la “Hyundai Seasall”. Hyundai Seasall è uno spin off interno della Hyundai Motor Company. Un gruppo di ingegneri nel lontano 2008 decise di proporre alla direzione la realizzazione di una linea Marina dei loro motori diesel (versione Automotive e truck), e da li partì tutto. Socoges fu subito contattata come potenziale partner per il mercato Italiano, e noi abbiamo subito visto in questa nuova avventura un importante potenziale per noi e per il mercato. Infatti a noi mancava una tipologia di motore con quelle caratteristiche (iniezione elettronica, alti giri e prettamente per uso diporto). Quindi questo ci permetteva di completare la nostra gamma di potenze e proporci al mercato con una prospettiva molto più ampia. La produzione e l’attività commerciale inizio nel 2010, ma per due anni (dal 2008 al 2009) Noi comunque abbiamo avviato un’attività di promozione e informazione al mercato di questo nuovo prodotto. Partecipammo al salone nautico per due anni consecutivi con un prodotto “non vendibile”, ma con feedback molto positivi. Questo investimento ha portato i frutti attesi perché nel 2010…quando tutto era pronto, il mercato ha subito risposto e siamo riusciti in pochi anni a far diventare il marchio “hyundai Seasall” un riferimento del mercato ed un alternativa ai soliti noti (Volvo, Mercury, Yanmar, ecc). Siamo entrati in mercati molto importanti e prestigiosi (Laguna di Venezia con la fornitura ai Taxi, alla Polizia di stato, Capitaneria di Porto, servizio passeggeri Ducale, Marina Militare – battaglione San marco, tutti i principali costruttori di Gommoni, ecc. Gestiamo il mercato Italia, Slovenia e Malta e dal novembre 2013 anche il mercato Francia.
Se Lei dovesse scegliere, oggi, un motore Hyundai Seasall perché lo acquisterebbe?
1) Per i consumi ridotti (sono stai registrati livelli di consumo a massima potenza veramente minimi)
2) Per le elevate Prestazioni (una caratteristica dei motori Hyundai Seasall è il valore massimo di coppia che si raggiunge già a bassi giri (1200-1300). Le consiglio di vedere le schede techiche allegate.)
3) Per la sicurezza a Bordo (utilizzo di Diesel anziché Benzina a bordo di una imbarcazione è sempre preferibile, soprattutto per uso diporto)
4) Per il valore nel tempo (un’imbarcazione con un motore Diesel a bordo mantiene sicuramente una maggior valore nel tempo in caso di rivendita)
5) Per la silenziosità ( i motori Hyundai Seasall sono molto apprezzati per il livello minimo di rumorosità a bordo)
La gamma dei motori Hyundai quanti modelli presenta oggi?
5 modelli: U125 125 Hp @ 4.000 rpm, D170 170 Hp @ 3.800 rpm, S270 270 Hp @ 3.800 rpm – novità, H380 380 Hp @ 1.800 rpm – uso commerciale, L500 500 Hp @ 1.800 rpm – uso commerciale
Infine Dottore, presenterete novità al prossimo Salone di Genova 2015?
Come ormai da oltre 20 anni saremo presenti al salone nautico di Genova. La novità sarà il modello S270 (evoluzione del precedente S250). Già presentato lo scorso anno solo in versione “manichino”, da quest’anno abbiamo iniziato la commercializzazione nel mercato. Saremo presenti anche la Salone di Cannes dato che siamo distributori del marchio Hyundai Seasall anche per la Francia dal 2013. Anche qui stiamo promuovendo il marchio con soddisfacenti risultati.