Catania pronta al Festival della Cultura Finanziaria 2025

La città di Catania si prepara ad accogliere l’VIII Convegno Annuale sull’Educazione Finanziaria, che quest’anno si rinnova come Festival della Cultura Finanziaria, in programma il 16 e 17 ottobre 2025 presso il Palazzo della Cultura.

Il Festival rappresenta un appuntamento di rilievo nazionale, che pone al centro educazione finanziaria, inclusione e innovazione sostenibile, con un focus particolare sul ruolo dei giovani, delle donne e delle opportunità legate alla transizione digitale e all’impatto sociale. “Catania e la Sicilia diventano cuore pulsante del Mediterraneo per un dialogo unico su finanza, innovazione e inclusione”, afferma Teresa Calabrese, ideatrice e curatrice del Festival, nonché Recruiting Manager di BNL LB BNP Paribas. “Due giornate di incontri, panel e hackathon per esplorare il futuro del risparmio, degli investimenti, delle imprese e della sostenibilità con la partecipazione di istituzioni, accademici, imprenditori e protagonisti del settore. Un’occasione per trasformare la cultura finanziaria in leva di crescita, consapevolezza e nuove opportunità per giovani, donne e imprese”.

Il programma prevede panel tematici, hackathon e momenti di confronto su temi quali:

· giovani, finanza e cittadinanza economica;
· risparmio e innovazione, tra intelligenza artificiale e economia reale;
· inclusione finanziaria e bisogni emergenti di donne e nuove generazioni;
· sostenibilità come obiettivo condiviso tra banche, imprese e istituzioni;
· rischi e opportunità del fintech e dell’intelligenza artificiale;
· il legame tra empowerment e arte come strumenti di emancipazione sociale.

Tra i relatori interverranno esponenti del mondo accademico, istituzionale, politico e finanziario, tra cui rappresentanti di Banca d’Italia, CDP, MEF, OCF, CONSOB, ABI, ASSORETI, FEDUF, Salone del risparmio, Confindustria Catania, Museo del risparmio, Università, grandi gruppi bancari e assicurativi. Un momento speciale sarà dedicato ai giovani, protagonisti dell’Hackathon e della Challenge progettuale, con il coinvolgimento di università, scuole e incubatori di innovazione. Il Festival si pone l’obiettivo di diffondere ai giovani conoscenza, consapevolezza e strumenti concreti per affrontare le sfide economiche del futuro. https://www.festivaldellaculturafinanziaria.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀