80 ANNI DELON PREMIUM CINEMA FESTEGGIA L’ATTORE FRANCESE

TRA I FILM IN RASSEGNA, IL CULT “FRANK COSTELLO FACCIA D’ANGELO”

ALAIN DELON (FRANK COSTELLO)Domenica 8 novembre Alain Delon compie 80 anni.

Premium Cinema 2 festeggia l’attore-simbolo del grande schermo francese da domani, mercoledì 4 novembre, lungo una rassegna di 8 film in prima e seconda serata: ogni mercoledì a partire dalle ore 21.15.

Si parte mercoledì 4 novembre con “Borsalino & Co.” (1974) di Jacques Deray, dove Delon è il malavitoso Rock è in cerca di vendetta dopo la morte dell’amico interpretato da Belmondo. A seguire, in seconda serata va in onda il raro “L’amante pura” (1958) di Pierre Gaspard-Huit, basato sulla pièce teatrale “Liebelei di Arthur Schnitzler, da cui era già stato tratto in precedenza il film “Amanti folli (1932), diretto da Max Ophuls. Romy Schneider interpreta il ruolo che nel film di Ophuls era stato interpretato da sua madre, Magda Schneider. Sul set Delon e Schneider si sono fidanzati.

Mercoledì 11 novembre si parte con il classico “Frank Costello faccia d’angelo” (1967) dal maestro Jean-Pierre Melville. Il killer solitario al quale dà volto Delon è entrato nell’olimpo cinematografico tout court. Il film segna l’inizio della collaborazione tra Jean-Pierre Melville e Alain Delon che sarebbe continuata con “I senza nome” (1970) e “Notte sulla città” (1972), sino alla morte del regista. È forse uno dei punti più elevati del polar (connubio, alla francese, dei generi poliziesco e noir). In effetti, sin dalla frase che appare all’inizio (“Non esiste solitudine più profonda del samurai, se non quella della tigre nella giungla“) e che spiega il titolo originale (Le Samouraï), è evidente l’ispirazione di Melville, da sempre ambasciatore del cinema americano in Francia al modello di “killer esistenziale”.

096a3c61ab300c54300dc22c25976812A seguire, in seconda serata, tocca a “Che gioia vivere” (1961) di René Clement, presentato al 14° Festival di Cannes. Ugo Tognazzi e Gino Cervi nel cast.

Mercoledì 18 novembre è in cartellone “Due contro la città” (1973) di Josè Giovanni, altro maestro di polar. Delon è un ex rapinatore che tenta il reinserimento dopo la prigione grazie a un rieducatore interpretato da Jean Gabin. Un ispettore di polizia che non crede alla conversione dell’ex malvivente lo perseguita fino all’omicidio del poliziotto per legittima difesa. E alla conseguente condanna a morte dell’ex rapinatore, reo di una fama che lo porterà alla ghigliottina. Crudo j’accuse della giustizia cieca e prevenuta. In seconda serata viene proposto “L’uomo che uccideva a sangue freddo” (1973) di Alain Jessua, film anomalo nella filmografia di Delon viste le tinte thriller e horror. Annie Girardot è nel cast.

Mercoledì 25 novembre la rassegna di Premium Cinema 2 si chiude con “Esecutore oltre la legge” (1974) di Georges Lautner, giallo con sfumature rosa con Mireille Darc. In seconda serata si trasmette il rarissimo “Furore di vivere” (1959) di Marcel Aymè, ambientato nella Parigi occupata dai nazisti


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀