COSMOPROF WORLDWIDE 2015 DA RECORD

Si è conclusa a Bologna, lunedì 23 Marzo l’evento internazionale leader sul mondo globale della Cosmesi. Oltre 240.000 visitatori di cui 80.000 provenienti dall’estero.

MANT200006“L’enorme successo di Cosmoprof che ha portato in Italia e a Bologna l’industria globale della cosmesi e il popolo del Beauty da tutto il mondo, è un evento davvero eccezionale –dice  Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere- prima di tutto per il nostro Paese oltre che per Bologna Fiere e per la città, che ci fa sentire, all’inizio di questa primavera, il profumo forte di ripresa e di energia in Italia e quello di un grande interesse dall’estero verso il nostro Paese. Questo è stato il grande Cosmoprof dell’internazionalità, che apre idealmente, come abbiamo detto all’inaugurazione, la grande stagione di EXPO 2015. 27 Collettive Nazionali, tra queste quella Usa, quella Francese e quella Polacca sono state visitate dai rispettivi Consoli Generali in Italia, che hanno confermato la grande credibilità di questa nostra fiera nei confronti di chi viene dall’Estero. La piattaforma internazionale, che include Las Vegas e Hong Kong, si arricchisce a settembre di Cosmopack New York, un processo inarrestabile di espansione di Cosmoprof nel mondo. La competitività sui mercati stranieri rappresenta un’opportunità di crescita sempre più irrinunciabile per le aziende italiane del settore cosmetico. Ecco perché Cosmoprof è sempre di più internazionale. Bologna è stata letteralmente invasa da molti giovani, grandi energie, molti progetti innovativi accanto alla partnership delle grandi aziende leader, prima fra tutte  l’Oréal che è tornata a Cosmoprof con una presenza di grande impatto commerciale e comunicativo. Abbiamo ufficializzato il legame con Expo 2015 : Cosmoprof si inserisce a pieno titolo in questo progetto, da anni dedica parti significative dei propri spazi all’esposizione di prodotti naturali e biologici, incoraggiando le attività produttive che vanno nella direzione dello sviluppo sostenibile. Supporteremo concretamente i nostri espositori offrendo loro la possibilità di partecipare da protagonisti a questo grande evento mondiale, con l’esposizione di prodotti nel Parco della Biodiversità, organizzando eventi, incontri, convegni nel “Teatro al centro della Terra”, entrambi gestiti da BolognaFiere”. «Dinamismo, orientamento a soluzioni innovative e costante investimento in ricerca, attenzione ai mercati esteri (export a +4,9% nel 2014), qualità dei contatti con gli operatori del settore. Sono questi solo alcuni degli elementi di successo della 48esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. La numerosa partecipazione delle nostre imprese – commenta il  Presidente di Cosmetica Italia, Fabio Rossello – testimonia, anche grazie al connubio con Cosmopack, il valore di una manifestazione capace di dare spazio all’intera filiera cosmetica, il cui valore si attesta attorno ai 13.500 milioni di euro. Dagli ingredienti cosmetici, alle macchine per la produzione, all’imballaggio, fino al prodotto finito, le eccellenze del mondo cosmetico hanno trovato piena espressione durante la kermesse bolognese: una tappa del cammino di Cosmetica Italia verso Expo2015 a fianco di BolognaFiere e ulteriore affermazione del cosmetico tra i settori manifatturieri distintivi del Made in Italy». Le  27 collettive nazionali dai seguenti paesi: Korea, Cina, Taiwan, Polonia, Germania, Colombia, Francia, Grecia, Belgio, Spagna, Pakistan, Turchia, Malesia, Australia, Singapore, Giappone, Nuova Zelanda, Oceania, UK, Israele, Perù, USA e California e, per la prima volta, gli Emirati Arabi, la Tailandia e l’Olanda.

Confermato il valore dell’International Buyer Program di Cosmoprof come strumento per facilitare il networking tra aziende ed i buyer delle più importanti catene distributive internazionali per il settore della cosmesi.  Oltre 500 i top buyer presenti in manifestazione provenienti da  51 paesi, che sono stati coinvolti in  2.185 incontri programmati con le aziende espositrici di Cosmoprof e Cosmopack.

Grande successo per  Cosmopack, la manifestazione di riferimento per la filiera produttiva del settore beauty, con 420 espositori provenienti da  33 paesi.

Oltre alla ricca offerta espositiva, molti gli eventi e le iniziative che hanno arricchito il panorama di business delle aziende e degli operatori che operano nella filiera cosmetica. Tra le aree più visitate della manifestazione  The Mascara Factory, con la riproduzione dal vivo del processo di produzione del mascara. Molto successo ha riscosso la seconda iniziativa del concorso  “The Wall”, riservato alle aziende espositrici di Cosmopack, che quest’anno ha posto sotto i riflettori l’eco-sostenibilità come elemento guida dalla produzione al prodotto finito e ha premiato 5 aziende del contoterzismo, del settore macchinari e delle materie prime.

Molti gli interventi di approfondimento durante la manifestazione, che hanno arricchito il calendario dell’International Trend Forum svoltosi nell’Expo Pavilion, spazio dedicato alla prossima partecipazione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in quanto società di BolognaFiere, a Expo Milano 2015. Tra le partecipazioni internazionali dell’edizione 2015, il celebre “Cabinet de tendances”  Beautystreams (Parigi), che ha presentato le tendenze della cosmesi del futuro nelle varie geografie del mondo. Hanno suscitato molto interesse i seminari con focus sulle tendenze dei principali mercati cosmetici, tenuti da  Centdegres,  Nelly Rodi,  Peclers Paris, Certiquality e  Information & Inspiration A questi, si sono aggiunti inoltre i prestigiosi interventi di celebri testate:  Elle,  D-La Repubblica,  Io Donna, GQ,  Vogue e  Wired hanno dato la loro interpretazione dei nuovi fenomeni del settore.

Per il mondo della “Spa”, la convention “SPA Symposium”, ha analizzato le case history e le esperienze di spa manager delle più importanti catene alberghiere.

Record di affluenza agli show  On Hair, con le emozionanti esibizioni live che hanno trascinato il pubblico, mostrando le tendenze più esclusive e gli styling più originali dei team di  Matrix,  Babyliss Pro-Rusk,  Tagliati X il Successo,  Toni&Guy,  Farouk Systems e Keune.

La Madrina della 48esima edizione è l’attrice Cristiana Capotondi, che ha partecipato anche in veste di ambasciatrice di “Women for Expo 2015″.


Vota l articolo!:
[Voti: 0   Media: 0/5]

Check Also

Koine’2020: IEG lancia il progetto#SAFEBUSINESS

Rimini, 13 maggio 2020 – Fare fiere e partecipare alle fiere nel pieno rispetto delle regole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *