“8 MARZO” E’ IL TITOLO DEL PROGETTO MUSICALE DI LORENZO ZAPPA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Lorenzo Zappa-2

MANCA UN MESE ALL’8 MARZO, LA “FESTA DELLE DONNE”

E’ ANCHE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE

8 MARZO”

E’ IL TITOLO DEL PROGETTO MUSICALE DI

LORENZO ZAPPA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

 

UN VIDEO CHE AFFRONTA LA REALTA’ E CONDANNA L’INDIFFERENZA TIPICA DELLA NOSTRA EPOCA

LA MUSICA A SFONDO SOCIALE RACCONTA IL NOSTRO PAESE DAGLI ANNI SESSANTA AD OGGI:

CAMBIANO LE TEMATICHE, MA SI CANTA PER LA VITA

8 MARZO” è il progetto musicale autoprodotto da Lorenzo Zappa contro la violenza sulle donne. Il cantautore sceglie un brano e un video per puntare i riflettori su un tema sociale, di cui oggi non si fa mistero, ma talvolta si fa “notizia”. Zappa pubblica il video “8 MARZO” scegliendo di non apparire: “non è importante che mi si veda, ma è fondamentale che arrivi il messaggio8 MARZO è contro la violenza, potrebbe cantarla chiunque”, spiega. Il video, pubblicato su YouTube nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è un messaggio di vita e solidarietà.

Numerose le manifestazioni spontanee di approvazione ricevute dall’autore di “8 MARZO”, che commenta: “in particolare i consensi arrivati dal pubblico femminile e dal mondo delle associazioni più rilevanti che si occupano del tema della violenza sulle donne mi hanno sensibilmente emozionato. Hanno apprezzato il coraggio e la trasparenza con cui ho affrontato il tema, senza cadere in falsi moralismi o giudizi sommari”.

Il brano è diretto, realistico, immediato. Nessuna parafrasi sulle feroci realtà che molte donne sono costrette a subire e che si nascondono dietro l’indifferenza della gente. Il video, per la regia diPaolo Parisotto, racconta l’universo femminile in modo sensibile, ne mette in luce forza e fragilità al tempo stesso, ma è un inno alla solidarietà e all’umanità.

L’umanità infatti è il cuore del lavoro cantautorale di Lorenzo Zappa.

La sua voce si aggiunge a quella parte della musica italiana che dagli Anni Sessanta canta questioni sociali: le tematiche sono in parte cambiate, dal lavoro alla violenza, ma da Guccini ad oggi esiste un cantautorato che protesta contro ciò che è contrario alla vita. Per Lorenzo Zappa non si tratta di un’appartenenza di genere, né di uno schieramento politico, ma della necessità spontanea di raccontare ciò che accade intorno a noi. La cronaca, i fatti dei giornali, l’informazione: sono i contenuti che si sedimentano nella mente dell’artista e che egli rielabora sotto forma di canzoni, mai schierate, ma umane. Colpito da ciò che è contronatura, si immedesima, canta ciò che gli appare disumano per ricercare il centro, il sentimento e l’Uomo.

Anche musicalmente la ricerca è alla base di tutto: i cori, le voci, riproduzioni strumentali fatte con la voce e le registrazioni ambientali esprimono l’aspetto umano a cui l’artista vorrebbe riportare le cose.

8 MARZO” anticipa il primo album solista di Lorenzo Zappa.

Dopo l’esperienza musicale e il disco “Il Grido” con i Fiori di Bach, è in arrivo il primo album di Lorenzo Zappa.

L’album conterrà anche una nuova versione de “LA QUIETE”, (http://www.youtube.com/watch?v=KnXFq8a-0F4), il brano sulla morte assistita che ha commosso Mina Welby e Beppino Englaro, presentato alle selezioni del 60° Festival di Sanremo (2010).

Ufficio stampa Lorenzo Zappa – email: camilla.pusateri@gmail.com

 

 


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀