lunedì , 26 giugno 2017
Ultime notizie

Nautica, Selva 40 Murena XSR: “un miglio” avanti a tutti

Murena 40 xsr foto 2

Si chiama Selva 40 Murena XSR l’ultimo e più potente “senza patente” della casa di Tirano. Rinnovato nella grafica, il modello 2015 rappresenta il “top tecnologico” tra i fuoribordo “40 hp”. Stretto parente dello Yamaha F40G ( esiste, da anni, una joint venture Selva Yamaha) il Murena offre maggiori performance grazie ad una “rivisitazione “ dell’elettronica del motore, firmata dagli ingegneri della casa italiana.

Ma vediamo più da vicino questo “campione” di categoria: 4 tempi SOHC – 16 valvole, 996 cc di cilindrata,  4 valvole per cilindro.

Lo proviamo con un Pakage “Selva Marine” ovvero con un gommone di 6 mt, il 600 DS per la precisione. Scaldato a dovere, il nostro Murena, prendiamo il largo e affondiamo la manetta. La sensazione è di avere a poppa un fuoribordo capace di erogare il doppio dei cavalli dichiarati. Grande coppia ai bassi e una straordinaria coppia agli alti regimi Lo proviamo prima a velocità di traina, poi  in  regime di planata, infine alla  massima velocità;  quello che ci stupisce è la straordinaria coppia che il Murena ha dai 5700 giri/min ai 6300 giri/min. In una parola, entusiasmante.  Il rapporto di riduzione al piede di questo “Selva” permette di montare eliche di grande passo e di conseguenza questo 40 hp può spingere, senza problemi,  imbarcazioni di mole superiore rispetto alla norma. Infine la livrea: per il modello 2015, affermano in Selva Marine, si è cercato di rappresentare ,con una grafica aggressiva, tutta la sportività che questo brand esibisce da anni e… a nostro avviso si sono riusciti brillantemente!!!

Il “mai dimenticato” Lorenzo Selva sarebbe orgoglioso di questo gioiellino “Made in Italy”.

 


Vota l articolo!:
[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]

Un commento

  1. E’ possibile sapere l’elica con cui è stata fatta la prova e la velocità massima raggiunta?

    Grazie
    Saluti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates