“I COLORI DEL NORD – L’ARTE ESTONE” LA MOSTRA IN SCENA LA VITTORIANO DI ROMA

Si è inaugurata con grande successo la Mostra “I COLORI DEL NORD – L’ARTE ESTONE tra il 1910 ed il 1945 dalla COLLEZIONE di ENN KUNILA”

IMG_9384_1A Roma, Complesso del Vittoriano, Salone Centrale, Ala Brasini,  alla presenza dell’Ambasciatore dell’Estonia in Italia S.E. Celia Kuningas-Saagpakk, del curatore estone della mostra dott. Eero Epner, della sig.ra Sirje Helme, direttore generale del Museo dell’ Arte Estone e di Enn Kunila, imprenditore e proprietario della collezione in esposizione.

La Mostra raccoglie 45 opere di 19 autori estoni della prima metà del secolo XX tra cui Konrad Magi, Nikolai Triik, Hans Laikmaa.

IMG_9393_1La maggior parte dei dipinti sono orientati al colore e fanno riferimento al post impressionismo. Il paesaggio e la natura sono le maggiori fonti di ispirazioni dei dipinti oltre la ritrattistica.Forte anche il legame tra gli artisti estoni e l’italia, soprattutto Roma e Capri dove hanno soggiornato a lungo Hans Laikmaa e Konrad Magi.

Notevoli i due dipinti di Herbert-Joachim Lukk che risentono e sono i più vicini alla rivoluzione pittorica francese ed italiana.

Una Mostra molto interessante che permette al pubblico italiano di conoscere ed apprezzare i maggiori pittori dell’Estonia e ricongiunge culturalmente l’Italia ed il Paese Baltico rinsaldando l’antica amicizia tra i due Paesi.

Di Carlo Orichuia

 


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀