STORIA del Leone D`oro

Il Leone d’Oro, e’ il primo premio cinematografico assegnato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la rassegna nata nel 1932.

Precedentemente, fino al 1942, il massimo riconoscimento era la Coppa Mussolini che veniva assegnata doppiamente sia per il miglior film italiano che per il miglior film straniero.

Il prestigioso riconoscimento è noto come Gran Premio Internazionale di Venezia dal 1947 e come Leone di San Marco fino al 1953.

Solo l’anno successivo, il 1954, diventa Leone d’Oro riassumendo in un aggettivo lo spessore del suo quid e l’intento di promuovere la continua e armoniosa espressione di tutte le arti.

Dal 2006 il Gran Premio Internazionale di Venezia è promosso dalla Sileno Candelaresi Editore e dalla Venice in The World , affidando la Presidenza della manifestazione al dott.  Sileno Candelaresi.

Il dott. Sileno Candelaresi ha portato onore e prestigio per l’ottima organizzazione delle manifestazioni e per il livello dei personaggi premiati.

Dal 2006 è stato istituito anche il Leone d’Oro alla Carriera dedicato all’editoria, musica, danza e alla Comunicazione.

Dal 2007 è stato istituito il Leone d’Oro per l’Imprenditoria e per la sezione giovani,attraverso `l’Accademia del Leone d’Oro` e Miss Leone D`oro.

I giovani dell`Accademia del Leone D`oro` selezionati attaverso il concorso Saranno Numeri Uno verranno premiati con il Leone d’Argento per ogni categoria.

www.granpremiointernazionaledivenezia.it


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA 29 Marzo 2024

LEONE D’ORO AL PROF. MATTEO LORITO MAGNIFICO RETTORE UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II CHE COMPIE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀