GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO AL RAVELLO FESTIVAL 2014

In Voglia ‘e turnà la cantante rilegge i suoi grandi successi con un ospite d’eccezione: Stefano Di Battista 

RAVELLO FESTIVAL_Belvedere_2 - credit Roberto Vuilleumier_b

DOMANI (sabato 9 agosto) al RAVELLO FESTIVAL sarà protagonista TERESA DE SIO, artista in costante evoluzione che proporrà, conVoglia ‘e turnà, una rilettura originale dei suoi storici successi insieme ad un ospite d’eccezione, STEFANO DI BATTISTA, sassofonista di rango ed esponente eclettico del migliore jazz italiano. Teresa De Sio, attiva sin dagli anni ’70, nel corso della propria carriera è passata dalla musica popolare all’esplorazione di ambiti cantautoriali colti, collaborando, tra gli altri, con Fabrizio De André e Brian Eno. Definita “la brigantessa” della musica italiana, è considerata un punto di riferimento, come donna, musicista e autrice, per tutte le giovani band meridionali interpreti del nuovo rinascimento folk rock. L’idea di tornare in scena è nata all’alba del 2014, dopo il grande riscontro personale ottenuto nei cinque concerti in cui, con altri artisti, ha affiancato Pino Daniele. (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25).

LUNEDÌ (11 agosto) torna l’evento-simbolo del RAVELLO FESTIVAL: il suggestivo Concerto all’alba, affidato per la prima volta all’ORCHESTRA DEL TEATRO “CARLO FELICE” DI GENOVA, che ha già registrato il SOLD OUT. Sul podio, come un anno fa, sale ALVISE CASELLATI, tenace promotore della cultura e della musica italiane negli Stati Uniti, oggi assiduamente al fianco del complesso ligure. Un viaggio musicale che accompagnerà il pubblico del Ravello Festival dal buio della notte alle prime luci del giorno, iniziando dalle lugubri atmosfere del Monte Calvo fino a giungere al risveglio della primavera evocato da Dvořák, passando per l’immagine pertinente dei giardini dell’Alhambra di notte. Solista al pianoforte è Roberto Giordano, molto attivo in ambito internazionale, già premiato al “Reine Elisabeth” di Bruxelles. Per tutti quelli che non riuscissero a trovare posto all’Alba, le prove del Concerto saranno aperte, come da recente tradizione. (Belvedere di Villa Rufolo – Prove del Concerto all’Alba: chiusura cancelli ore 19.55 – Concerto all’Alba: chiusura cancelli ore 4.40).

MERCOLEDÌ (13 agosto) la compositrice, autrice e cantante italiana VALENTINA PARISSE presenta al RAVELLO FESTIVAL i suoi nuovi brani in italiano che raccontano passioni ed incertezze della sua generazione, espresse attraverso una voce calda e profonda ed un sound pop avvolgente e graffiante. L’artista, che ha registrato il sold out nei concerti al Blue Note di Milano e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha studiato e lavorato per molti anni tra Montreal e Toronto e il suo primo progetto da solista, Vagabond, registrato tra Canada, Italia e Gran Bretagna, testimonia il grande amore dell’autrice per il vecchio soul della Motown (Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.30).

SABATO (16 agosto) il musicista Antonio Maiello presenterà al RAVELLO FESTIVAL Memento. Antonio Maiello et les Amis du Monde, un progetto per pianoforte e percussioni arabe all’insegna dei colori e dei sapori mediterranei. Oltre ad unire il suono del pianoforte a voci e strumenti d’Occidente e d’Oriente, lo spettacolo coinvolge anche un interprete di danza Tannoura che arricchirà la performance con la suggestiva fisicità ed armonia del derviscio rotante. Il suono suadente del pianoforte, i melismi evocativi del cantore berbero, la sorprendente ritmica del percussionista arabo, l’intensa personalità interpretativa della vocalist occidentale ed il fascino ammaliante del danzatore catapulteranno il pubblico in un universo visionario e colorato, appartenente ad ogni Sud del mondo (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25). 

DOMENICA (17 agosto), dopo una lunga assenza dalle scene italiane, sarà graditissimo ospite del Ravello Festival JEAN LUC PONTY accompagnato dalla sua band. Insieme proporranno uno spettacolo accattivante, basato su un repertorio che abbraccia oltre quarant’anni di storia della musica ma che resta in continua evoluzione. Jean Luc Ponty, celebre violinista francese, diplomatosi presso il Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, presto decide di dedicarsi al jazz, privilegiando un approccio completamente nuovo allo strumento, fondato su innovativi fraseggi be-bop. Nel 2006 Ponty ha riunito la band fondata nel 1975, insieme alla quale si era ritagliato un ruolo di artista di riferimento del panorama jazz-fusion statunitense, nel tentativo di ricreare un sound sempre più intimo e vicino a quellodegli anni ’70 e ’80. (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25).

DOMANI (19 agosto) il RAVELLO FESTIVAL accoglie ASAF AVIDAN e il suo nuovo tour Back to basicsL’artista israeliano porterà sul suggestivo palco del Festival, a strapiombo sul mare, soltanto la sua voce, unica per timbro e capacità espressiva, una chitarra ed un pianoforte, così da riappropriarsi del cuore dei brani che compongono il suo repertorio e riscoprirne l’essenza. Un messaggio chiaro quello di Asaf Avidan che, dopo aver passato due anni on the roadper la promozione dell’ultimo e fortunatissimo lavoro, Different Pulses, ha deciso di riscoprire l’intimità volubile delle proprie canzoni in acustico. Asaf ha trentaquattro anni, è nato a Gerusalemme, dal 2012 ha intrapreso la carriera solistica ed è diventato celebre in tutto il mondo con il singolo One day/Reckoning Song. (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25).

Anche quest’anno il Ravello Festival 2014 (fino al 20 settembre) si conferma tra le rassegne di punta del panorama italiano, capace come ogni anno di richiamare appassionati da tutto il mondo nel cuore della Costiera Amalfitana, con oltre sessanta appuntamenti tra musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e tanto altro.

I biglietti per gli eventi del Ravello Festival sono disponibili in prevendita (www.ravellofestival.com – 089 858422; www.bookingshow.it). Il boxoffice del Ravello Festival di Piazza Duomo a Ravello è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (ad eccezione del lunedì dalle 15.30 alle 19.30). Nei giorni degli spettacoli, invece, gli sportelli saranno aperti fino all’orario di inizio dell’ultima rappresentazione. L’organizzazione ricorda che l’orario indicato coincide con quello di chiusura dei cancelli. Oltre tale limite, in nessun caso sarà consentito l’ingresso al pubblico, se non durante l’intervallo dello spettacolo (laddove previsto).

L’elegante Belvedere di Villa Rufolo farà da cornice esclusiva alla manifestazione, punto di riferimento privilegiato del Ravello Festival, che si avvarrà anche dell’affascinante Sala dei Cavalieri, nei giardini della Villa amati da Wagner, per gli spettacoli più raccolti e i concerti cameristici, dell’Auditorium Oscar Niemeyer, per poche occasioni di spicco oltre che eccezionalmente delle strade e delle piazze di Ravello.

A questo link il video che presenta le location del Festival http://vimeo.com/88980339.


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA 29 Marzo 2024

LEONE D’ORO AL PROF. MATTEO LORITO MAGNIFICO RETTORE UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II CHE COMPIE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀