sabato , 22 febbraio 2020
Ultime notizie

330d Touring xdrive: BMW sale in Cattedra

tvnumeriuno 330

Per gli amanti del brand BMW parlare del propulsore 6 cilindri in linea, diesel,  significa “rimanere estasiati” di fronte ad un mito.

Come dargli torto. Abbiamo provato un mito. Intorno a questo motore nasce un nuovo progetto di auto familiare, per tutti i giorni, ma di forte tendenza. Derivata dalla berlina serie 3, che abbiamo già avuto modo di provare nella versione 320 d xdrive , Bmw Italia ci ha permesso di effettuare il nostro test su una versione Touring Msport  della 330 d xdrive, particolarmente accessoriata.

Entrando in auto salta subito agli occhi la plancia “importante, nuovo stile BMW, l’impianto multimediale con navigatore, schermo da 10,3, le rifiniture hi tech e le linee del cruscotto (BMW Live Cockpit Professional) che si fanno notare.

tvnumeriuno 330 interni

In una Touring BMW, le cui linee si distinguono sempre per l’ impronta sportiva, insita nel  DNA della casa di Monaco, si apprezza la capacità di carico.  Questa BMW non delude: soglia di carico ad appena 62 cm dal suolo e di conseguenza un baule facilmente accessibile (capacità 500/1510 litri). Il vano è molto profondo 108 cm, ben sfruttabile (niente gradini) e rifinito con cura “tedesca”.

330 bagagliaio

Fino a qui l’eccellenza, ora il mito.

Mettiamo in moto ed è sinfonia per chi si intende di motori.

3000 cc, 6 cilindri in linea, 580nm di coppia, 250 km ora – velocità limitata – lo 0.100 in 5,4 secondi…. il tutto “servito” su strada facendo ricorso alla sofisticata trazione 4×4 xdrive. La ripartizione della coppia è al 60% al retrotreno e per il restante 40% all’avantreno, ma può cambiare per le condizioni del fondo stradale o in caso ci sia una perdita di aderenza improvvisa.

Sornione, ma sempre pronto il 6 cilindri BMW diesel eroga dolcemente la sua potenza…basta affondare l’acceleratore e il vigore di questa vettura sembra non terminare mai. La sensazione è che la potenza erogata vada oltre i limiti di trazione, una sensazione ed emozione unica. Accontentiamo anche i falsi ecologisti con un dato di omologazione importante : 134g/km di Co2..meglio di tante ibride a benzina… e noi confidiamo sempre nell’intelligenza del legislatore!

Prendiamo l’autostrada e ci mettiamo a 130km/h. Non ci credo. Il contagiri mi dice che stiamo viaggiando a 1400 giri minuto. Il consumo? 19.1Km con un litro. Silenzio assoluto e tanti sistemi ADAS per viaggiare sicuri. La tentazione di spingere sull’acceleratore è forte, ma violare il codice della strada con quest’auto è davvero molto facile. Le 8 marce del cambio automatico Zf valorizzano la poderosa progressione di questo motore. Entrano dolcemente, ma con decisione, un vero capolavoro.  I 268 km orari raggiunti, in tutta sicurezza, da colleghi tedeschi su autostrade tedesche rappresentano un dato certo che esprime le potenzialità di questa vettura. Si capisce che oltre il motore c’è un telaio e una trazione degne del marchio BMW.

La vettura, nella guida è neutra. Possiamo chiedere tutto e forse questo potrebbe spingerci oltre il limite dinamico. Prudenza sempre e comunque, alla sicurezza ci pensa BMW.

La casa di Monaco , con questo motore, sfida i luoghi comuni: grossa cilindrata, significativi consumi. E’ difficile scendere sotto i 13 km litro anche con un uso cittadino dell’autovettura. Davvero un miracolo tecnologico che asseconda il piacere puro di guida.

Un 10 si meritano le sospensioni adattive, capaci di ammortizzare anche i “difetti” che può presentare una vettura con il cerchio da 20. I sanpietrini di Roma rappresentano un buon test. Le consigliamo!

Prezzo? Tanta tecnologia si paga, ma se ci si accontenta di pochi accessori l’auto diventa “competitiva” con la concorrenza tedesca.

Su questa Touring  è gratuito tutto ciò che non si trova nelle altre auto, ovvero  la perfezione.


Vota l articolo!:
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates