Genova, un ritorno al futuro…….

 

 genova-18

Qualche giorno fa il dolore, oggi la speranza. La speranza che una grande città possa ripartire con un evento unico: il salone nautico, giunto alla sua 58°ma edizione.Un contrasto stridente che si percepisce alla vigilia di una nuova edizione che avrà sicuramente il sapore di un sentimento: l’amore. Chi ama la nautica vede Genova come il punto di arrivo di un sogno che diventerà, probabilmente, realtà, l’anno successivo. E allora sogniamo, rispettando il dolore di chi non c’è più, ma che vorrebbe onorare questa città che, oggi più che mai,  ha la necessità di rimanere sotto i riflettori della speranza .

Genova è mare, Genova  è “barca” ..quali sono  le novità e le tendenze…  cosa mi colpisce? BRUNSWICK MARINE. Un colosso industriale che ha iniziato anni fa un processo di rinnovamento importante ispirato alla sua storia gloriosa e ai successi  agonistici ottenuti.

Oggi Mercury presenta un capolavoro in ambito fuoribordistico: il v8,  declinato in decine e decine di versioni, con potenze che vanno da 250 a 300 hp. Un ritorno alle filosofia del passato? No una capacità di saper mettere in discussione un credo, il motore turbo, per abbracciare la logica della semplicità. Un motore vecchio stampo… tecnicamente molto  evoluto…cilindrata alta (4.6 l) , stress meccanico basso, desiderio di possederlo alle stelle. Mercury vuole ripartire con questo motore, come vuole ripartire Genova. Sapersi reinventare, umanamente, ingegneristicamente è segno di grandezza umana e strategica fuori , purtroppo, dagli schemi della società in cui viviamo.

300_480b1242b7772ef47cf64080bbca0a5333815a46

Ho deciso di parlare di  questo motore perché, sono sicuro, che saprà essere “unico” come lo sono  gli abitanti di Genova ai quali va il mio più sentito sentimento  di cordoglio e gratitudine per le emozioni che ci sapranno donare anche questa volta

Buon Salone a tutti!


Vota l articolo!:
[Voti: 1 Media: 5]

Check Also

Grecale: La sfida vinta da Maserati

Emozione, purezza stilistica, tecnologia:  questa la sintesi di un nuovo progetto che la casa del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀